sac a grain per il giardino

Avete presente quei bellissimi,
enormi sacchi di tela grezza che spesso sono decorati per la loro lunghezza con alcune righe colorate?
sacco
A volte si ammirano sulle riviste, altre, se si é fortunati, si trovano nei mercatini dell’antiquariato ma non ho mai visto un assortimento tanto ampio e bello come quello di All’Origine. I sacchi, erano un tempo tessuti a mano ed era comune che venissero fatti in casa con telai che non superavano i 70 centimetri di larghezza. Si filava e tesseva la canapa, non prima di averla lasciata macerare in un corso d’acqua per ammorbidirne la fibra.
sac a grain
La canapa è un materiale vegetale di facile coltivazione che dà origine a un filato molto robusto con il quale in passato si realizzavano teli adatti a molti usi domestici che dovevano durare nel tempo. Così anche le sacche che contenevano il grano e altri cereali, avevano necessità di sopportare decine di chili e le righe colorate che li caratterizzano non sono altro che il marchio  che distingueva ogni famiglia, a volte venivano ricamate le iniziali in rosso.
panca con cuscino sac a grain
La collezione proposta da All’Origine proviene, per la maggior parte, da una produzione realizzata prevalentemente nella prima metà del ‘900 nell’est europeo, c’è n’è per tutti i gusti, sacchi con le classiche righe rosse, blu o verdi oppure nel bellissimo senape, violetto o nero, così  come il colore delle righe che ho scelto per il mio sac a grain, come lo chiamano i francesi.
L’ho riempito con due cuscini e sistemato sulla mia panca in giardino, ma c’è chi lo usa semplicemente sul prato o sulla terrazza o come tappetino per la doccia, oppure raccontatemi se avete altre idee o suggerimenti!
sacco granaglie
Vi invito a curiosare nello shopping sul sito www.allorigine.it, per prendere visione dell’assortimento o per farvi un regalo.
Un po’ contribuisco anche io perché ho chiesto uno sconto del 10% su tutta la merce per i miei lettori, basta inserire nel carrello il codice coupon ABOUTGARDEN. Potreste approfittarne per fare qualche regalo di Natale però affrettatevi perché lo sconto sarà valido solo fino al 15 novembre!

Rispondi