annotazioni creative #dicembre2015

5 dicembre 2015 § 2 commenti

 

Ci avviamo a concludere l’anno, come sempre dicembre è un mese zeppo di impegni, anche se il giardino è a riposo le menti dei giardinieri non conoscono sosta.

dicembre

Ho scoperto uno strumento online gratuito per la ricerca di piante, utile nella progettazione di terrazzi e giardini. Si chiama yougardener.com Nella barra laterale del sito si possono selezionare le piante più adatte al proprio progetto. Potete sceglierle in base al periodo di fioritura, se volete un sempreverde o meno e potete anche inserire il tipo di terreno.

Comodo vero? Così anche i meno esperti potranno così realizzare uno spazio verde su misura.

ndrowaissia_xmas15_products

Le Heirloom Christmas Balls sono alternative palle natalizie di cartoncino che illustrano ortaggi di antiche varietà dipinte ad acquerello dall’illustratrice Giorgia Bressan. Le palle vengono ricavate da tre diverse tavole tematiche che ricordano le tavole botaniche del XVII e XVIII secolo e raffigurano alcune antiche varietà tramandate per decenni da contadini o da giardinieri, oppure ecotipi locali di una particolare area geografica. Da ognuna delle tre tavole si ricavano sei palle illustrate da appendere all’albero di Natale, realizzate in cartoncino proveniente dagli scarti della lavorazione del mais e certificato FSC, in piena filosofia PiccoloVegs for Pots, azienda che lavora per selezionare sementi di antiche varietà come ad esempio le dolcissime melanzane che un tempo venivano coltivate a Long Island per gli abitanti di New York o i Fish Pepper, peperoncini a stelle e strisce i cui semi furono donati a un coltivatore in cambio di alcuni pungiglioni d’ape, salvandosi così dalla scomparsa. E ancora, la Rossa di Rotonda, la melanzana rossa, i cui semi furono portati in Italia da alcuni ex coloni originari della Basilicata, fuggiti dall’Etiopia dopo lo scoppio della guerra nel 1935 infine il Costoluto Genovese, il progenitore di molte varietà di pomodoro italiano. E se assieme agli ortaggi illustrati desiderate anche i semi, PiccoloVegs for Pots, vi propone lo Starter Kit Xmas Limited Edition. Sulla confezione un’illustrazione raffigura la sezione di un ortaggio da appendere all’albero di Natale, mentre all’interno della scatolina, realizzata in cartoncino certificato FSC, cinque bustine di sementi sono sufficienti per iniziare l’esperienza di un orto sul balcone di casa, per un regalo propiziatorio, che nasce e che cresce.

Piccolo Vegs For Pots
mail@piccolovegsforpots.com
tel+39 340 5438334

rosa-chinensis-collection_B&B. jpg

infine vi voglio segnalare un sito per shopping online shoppable.it che propone complementi d’arredo di design e ha una sezione del catalogo dedicata al gardening con i prodotti di Burgon & Ball (tra i miei preferiti). Non so se per corrispondenza al periodo natalizio, ma ai prezzi è applicato uno sconto del 10%.

dicembre 3

Per fare una bella scorpacciata di film di Natale, vi consiglio di sfogliare la lista di Alice!

celine muschioPer essere in sintonia con il mood delle feste, questo cappotto color muschio di Celine proposto da l’Orto i Michelle, è perfetto!

Annunci

§ 2 risposte a annotazioni creative #dicembre2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo annotazioni creative #dicembre2015 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: