Come conservare gli steli recisi della Stella di Natale

La Stella di Natale,
che in latino si chiama Euphorbia pulcherrima, è una delle piante protagoniste delle feste, in questo periodo non c’è negozio di fiori, garden center o vivaio che non la propongano.
Oltre alla pianta, potete utilizzare per le vostre decorazioni anche il solo stelo fiorito, che poi fiore non è ma sono le foglie modificate, chiamate brattee, che assumo una colorazione differente e sono molto decorative.

Poinsettia white

Ho scelto il bianco per la mia Stella di Natale, la trovo molto elegante di questo colore, ho prelevato alcuni steli che ora aggiungono un tocco decor alla casa e a Natale saranno protagonisti della tavola.

recidere Stella di Natale

acqua calda per 5 secondi

immergete gli steli in acqua calda a 60° per 5 secondi

immergere i fusti in acqua fredda

… e poi in acqua fredda

Gli steli recisi durano per lungo tempo basta avere l’accortezza di sigillare la ferita provocata dal taglio immergendoli in acqua scaldata a 60°. Contate fino e 5 e metteteli nel contenitore preferito con acqua fredda, con questo procedimento si conserveranno belli e turgidi per circa 15 giorni.

Stella di Natale bianca

Provare per credere come diceva qualcuno!

Le 2 Ladies in giardino, in trasferta a Milano, sono state inviate da Villeroy & Boch per realizzare alcune decorazioni per l’iniziativa Stars for Europe per promuovere una corretta informazione sulla Stella di Natale (o Poinsettia) facendola scoprire nella sua versatilità. Per l’evento Aggiungi una Stella a Tavola
hanno preparato una ghirlanda e un festone per la tavola delle feste utilizzando il fiore reciso della stella di Natale scelta in un insolita tonalità color salmone che è stata abbinata al grigio azzurro dell’eucalipto.

Guardate il video per scoprire come fare un’originale ghirlanda e un festone e per sapere quali sono le tecniche di coltivazione della Stella di Natale.

Se il video vi è piaciuto, regalateci il vostro like e iscrivetevi al nostro canale, è semplicissimo, leggete qua.

Per mantenere in piena salute la vostra Stella di Natale, vi rimando ad un mio vecchio articolo.

9 Comments

  1. oh che bellezza ora finalmente potrò spargere stelle di natale per la casa, è sempre una grande soddisfazione imparare trucchi “giardineschi”.
    Ciao Marina

  2. Questa poi! E a me dispiaceva proprio che i petali dei fiori recisi avvizzissero in un battibaleno.
    Certo che proverò, mille grazie Simonetta, per la preziosa informazione.
    Ciao Susanna

Rispondi