Nappe di bacche di rosa

Dopo quelle realizzate con gli aghi di pino é la volta delle nappine di bacche di rosa.

Avevo già  in mente di creare delle nappe di bacche di rosa la terza volta
che sono passata per la stradina dove avevo adocchiato alcune grosse e grasse bacche di rosa che pendevano dalla cima di un vecchio muro. Non ho più resistito, accostata la macchina sono scesa armata di solo desiderio di impossessarmi dei frutti di una rosa giallo limone, forse una thea, che a testimonianza della sua identità aveva ancora qualche fiore aperto. Mi sono arrampicata come potevo, visto che come al solito indossavo i miei adorati zoccoli, fortuna che  in quel momento non passava anima viva ad assistere alla scena. In fondo sono solo una manciata di cinorrodi, ma sempre di furto si trattava!

ingredienti nappine cinorrodi

Avevo in mente di creare delle nappe di bacche di rosa dal primo momento in cui li ho visti.

nappina di cinorrodo
                                                            nappe di bacche di rosa

Delle belle nappine!  Ecco che ritornano, dopo quelle realizzate con gli aghi di pino é la volta delle nappine di cinorrodi.

Come realizzare le nappe di bacche di rosa

Cosa serve:

  • Cinorrodi
  • Mini trapano o piccola trivella a mano
  • Fil di ferro da fioristi
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Corda fine

avvolgere corda x fare nappina

nappina con lo spago

Eliminate il picciolo dal cinorrodo e con il mini trapano praticate un foro che lo attraversa in senso verticale. Preparate la nappina avvolgendo almeno 20/25 giri di corda su un cartoncino rigido (il mio è alto 7 centimetri). Con il fil di ferro passate sotto ai fili in corrispondenza della parte superiore del cartoncino, sfilate la corda dal cartoncino e stringete per bene attorcigliando le due estremità del fil di ferro.
Tagliate il bordo inferiore dei fili di corda e pareggiateli. Con l’ago da lana rifinite la nappina avvolgendo un po’ di filo subito sotto il cappio superiore.

inserimento fil di ferro

ultime costruzione fasi nappina.jpg

Fate passare il fil di ferro attraverso il foro praticato nella bacca e formate un piccolo occhiello. Preparate un cordoncino e inseritelo nell’occhiello.
La nappina è pronta per essere appesa a un pomolo, abbellire un dono o essere utilizzata in qualsiasi modo la vostra fantasia possa suggerire.

L’unica incognita è la loro conservazione… ma vi farò presto sapere!

nappine di cinorrodi

Curiosità

cinorrodo-schema-2

source

I cinorrodi sono i falsi frutti che la rosa produce dopo la fioritura, i veri frutti, sono in realtà gli acheni, quelli che noi chiamiamo semi, di colore giallo o marrone, frammisti a peli.

tipi-cinorrodi

source

La forma, il colore e le dimensioni dei cinorrodi variano in base alla specie di rosa, possono essere più o meno allungati, sferici o piriformi, tinti di  verde, arancione, giallo, rosso e quasi neri o blu  piccoli come un pisello o grandi quasi come una prugna, infine la superficie può essere liscia o ricoperta da aculei.

Aggiornamento sulla nappa di bacca di rosa

Come promesso, aggiorno sullo stato di conservazione, la bacca è ovviamente rinsecchita ma la nappa risulta comunque interessante anche a distanza di tempo.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

22 Comments

  1. Che idea bellissima, io adoro i cinorrodi (ne scrivo fin troppo spesso sul mio blog) 😛 e proverò a cimentarmi con queste nappine.
    Buone feste!

  2. Simonetta, bellissimi questi piccoli oggetti ricavati unendo natura e creatività. Bella anche l’idea della piccola scheda sui cinorrodi. Ce ne sono di così tante forme e colori da potersi divertire. Buone feste.

  3. Che idea originale e…geniale cara Simonetta! Grazie anche per questa chicca.
    Ne approfitto per farti tanti auguri di Buone Feste e di un Sereno Anno Nuovo.
    Un saluto Susanna

Rispondi