Come coltivare la felce in casa

La grande famiglia delle felci
colonizza felice i luoghi ombrosi, di facile coltivazione, sono piante che si adattano alle condizioni ambientali domestiche e con la loro leggera impronta richiamano nell’immediato l’effetto bosco.

felce DavalliaDavallia sp.

Accostiamo due o tre esemplari in una zona anche poco luminosa della casa per farli diventare protagonisti di un angolo di selva, non necessariamente posizionati a terra, potete giocare su più livelli di altezza collocando i vasi su muretti o sgabelli per evidenziare la lievità e naturalezza delle forme che si animano ad ogni moto d’aria.

Le felci amano l’umidità e per ricreare l’ambiente boschivo originario richiedono frequenti annaffiature, tranne in inverno quando è necessario far asciugare il terreno prima della successiva irrigazione, e giornaliere vaporizzazioni sul fogliame con acqua possibilmente piovana e comunque a temperatura ambiente. Coltivatele in vaso utilizzando terriccio ricco di torba o foglie, miscelato con pari quantità di sabbia grossolana e ponetele su un sottovaso colmo di ciottoli o argilla espansa da mantenere costantemente umido. Durante il periodo di crescita somministrate concime liquido una volta al mese e ogni due per il resto dell’anno.

germoglio della felce

Tra le varietà più classiche Nephrolepis exaltata ‘Bostoniensis’ o felce di Boston con le sue fronde dentellate e leggermente increspate di colore verde brillante riempie con eleganza gli spazi più bui. Le specie N. exaltata e N. cordifolia erano molto in voga nel periodo vittoriano presentavano, al contrario della varietà ‘Bostoniensis ‘ introdotta nel 1894, fogliame più rigido.

Se invece desiderate una felce dal tratto eccentrico Davallia sp., genere che comprende circa tre dozzine di varietà, si fa notare per i grossi rizomi strisciati ricoperti di pelliccia che sembrano piccole zampe ed è comunemente chiamata piedi di coniglio. Non ha foglie molto grandi e si lascia ammirare sia collocata in un cesto appeso che in un bel vaso che possa valorizzare gli interessanti rizomi che fuoriescono dal terreno.

da Vivere Country febbraio 2014

2014

Rispondi