Pianta Nordic Style, Pilea peperomioides

una bella perenne originaria della Cina dalle grandi foglie rotonde che sembrano monete, peculiarità per la quale è anche conosciuta come pianta delle monete cinesi.

E’ una pianta perenne originaria della Cina
Pilea peperomioides, a portamento cespuglioso non supera in condizioni ottimali i 50 centimetri di altezza e normalmente al suo massimo vigore e dopo circa 5 anni raggiunge i 30, è una succulenta insolita e molto decorativa. Dai suoi fusti carnosi dipartono lunghi piccioli che portano grandi foglie rotonde che sembrano monete, peculiarità per la quale è anche conosciuta come pianta delle monete cinesi.

Pilea peperomioides

Scoperta nei primi anni del ‘900 nella catena montuosa Cangshan nella provincia dello Yunnan, giunse in Europa solo più tardi nel 1946 grazie a un missionario norvegese che la diffuse in tutta la Scandinavia, sulle riviste di arredamento non è raro infatti vederla in bella mostra nelle fotografie che ritraggono appartamenti nordici.

Si presta ad essere coltivata anche in casa perché non sopporta temperature al di sotto dei 10° C.

Come la maggior parte delle piante, Pilea ama la luce ma non quella diretta, occorre mantenere il terreno di coltivazione umido evitando i ristagni idrici e in inverno è necessario diminuire le annaffiature.

Non allarmatevi se dal fusto centrale cadono le vecchie foglie, è facile che presto al loro posto ne nascano delle nuove o che si formino dei fusti secondari che, raggiunti i 6 – 7 centimetri di lunghezza possono essere prelevati per farne talee da mettere a radicare in poca acqua. Quando si saranno formate sufficienti radici potrete piantare la talea in un substrato grasso ma ben sciolto e sabbioso.

da Vivere Country gennaio 2016

2 Comments

  1. ohhhhhhhhhhhhhhh ma fille ainée en cherche partout dans notre région et n’en a pas trouvé !!!! bizoussss ma Netta d’amour

Rispondi