3 utilizzi del pelargonio odoroso

oltre che in giardino e in terrazzo i pelargoni odorosi possono essere l'ingrediente per molte preparazioni culinarie e altre delizie per la casa.

In estate, quando sono in campagna, mi circondo di vasi di pelargonio odoroso, mi piacciono come piante ornamentali ma ne apprezzo anche gli altri utilizzi.

Come utilizzare le foglie del Pelargonio odoroso

1 Sono utili per tenere lontane le zanzare, una pianta ovviamente potrà fare ben poco ma coltivate in abbondanza, il profumo degli olii essenziali  risulta poco gradito ai molesti insetti estivi.

2 Le foglie essiccate mescolate con altri frammenti vegetali profumati, foglie, fiori secchi e spezie si possono utilizzare per realizzare un profumato pot-pourri o dei sacchetti antitarme da riporre negli armadi. Se l’aroma del pelargonio odoroso ti sembra troppo invadente oppure evanescente aggiungi alcune gocce del suo olio essenziale dalle proprietà insetticide, astringenti e antibatteriche.

pot purrie con pelarogoni odorosi
                                                   pot purrie con pelarogoni odorosi

4 Per regalare un sapore speciale alle torte o al te, preparo uno zucchero aromatizzato aggiungendo all’ingrediente principale alcune foglie fresche in un contenitore ermetico e lo chiudo in un contenitore ermetico per una settimana, oppure essiccate le unisco a quelle del mio adorato te verde.

ciotola con pot pourri di pelargonio odoroso
                                      vecchia ciotola con pot purrie di pelargoni odorosi
Se conosci qualche altra ricetta, scrivimela nei commenti, sarò lieta di aggiornare la lista o magari scrivere un nuovo post dedicato a questa bella pianta.
seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

0 Comments

  1. Mi piace sempre l’idea di profumare gli armadi e cassetti con essenze naturali. Proverò anche con i pelargoni.
    Spero tu sia serena. Ciao.
    Luisa

  2. ciao simonetta
    li leggo sempre volentieri i tuoi post:) e mi faccio una cultura!
    ps: ho saputo da mia sorella tramite fb, che sei stata al chelsea flower show di londra..wow spettacolare, ti invidio!!!!!!! avevo fatto la settimana scorsa un post proprio su questa fiera…
    ti auguro una buona serata
    daniela

Rispondi