talea d’autunno in 5 step

Quando i fusti delle piante arbustive sono lignificati, è il momento ideale per moltiplicarle; ti insegno come preparare una talea d’autunno in 5 step, uno dei metodi di propagazione più semplici che da grande soddisfazione.  Infatti permette di ottenere esemplari identici alla pianta madre prelevando anche piccole porzioni di ramo che in pochi mesi sono in grado di trasformarsi in un nuovo e autonomo esemplare.

 

talea d'autunno in 5 step
                                                               talea d’autunno in 5 step

Come preparare un talea d’autunno in 5 step

    1. Taglia una porzione di ramo di almeno 10 centimetri dello spessore di una matita
    2. Elimina le foglie alla base per 3-4 centimetri
    3. Inserisci in un vaso di terra alleggerita con sabbia o vermiculite.
    4. Inumidisci il terriccio, sembra che le talee gradiscano in modo particolare l’acqua piovana. Ne basta poca, occorre farla decantare per qualche tempo prima di somministrarla con un vaporizzatore.5
    5. Metti il vaso in un ambiente protetto dal gelo in ombra luminosa e ben aerato fino alla primavera successiva quando procederai alla messa a dimora della pianta in piena terra, ma di questo ti racconterò in un altro post.

 

vasetti con talee d'autunno
                                                                                         vasetti con talee

 

Per agevolare la formazione delle radici, puoi creare un ambiente umido posizionando una campana di vetro sopra il vaso, (se non hai una cloche utilizza un’arbanella come si usa qui in Liguria) o in alternativa realizza una sorta di piccola serra con un sacchetto di plastica trasparente, come quello utilizzato per surgelare gli alimenti, sostenuto da quattro stecchini di legno Riponi il vaso in un ambiente protetto dal gelo e ben aerato fino alla primavera successiva quando procederai alla messa a dimora della pianta in piena terra.

Quali piante sono adatte per una talea d’autunno in 5 step

Alcune piante si propagano con successo più di altre, tra le tante: berberis, bosso, cotoneaster, edera, nandina, mahonia, osmanthus, weigela, pyracantha, rosa, skimmia, santolina e viburno…

se ne conosci altre, scrivimi nei commenti che aggiorno la lista!

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

2 Comments

Rispondi