DIY: Bunting di foglie per DMC

18 ottobre 2016 § 2 commenti

Il ricamo è sempre stata una mia grande passione,
soprattutto mi piaceva ricamare iniziali che realizzavo su cuscini e biancheria a punto pieno anche imbottito o a punto croce (con retro perfetto parbleau !)
Cucivo e ricamavo, forse vi avevo raccontato che da ragazza ero una disegnatrice di moda, stilista come meglio si dice.
Custodisco gelosamente una scatola con tutte le matassine da ricamo, purtroppo il tempo da dedicare a questa passione è carente e anche la vista non aiuta, ma ogni tanto apro la scatola e creo con l’immaginazione. Per i miei lavori ho sempre acquistato i migliori filati della DMC, una ditta francese punto di riferimento per gli appassionati del settore. Mi ero anche interessata alla sua storia e in un mercatino avevo acquistato  una vecchia edizione de “L’Encyclopédie des Ouvrages des Dames”, una pubblicazione che fu una pietra miliare nel settore e che raccoglie le spiegazioni di base per il ricamo, il tricot, l’uncinetto e  il filet. Fu scritta da Thérèse de Dillmont, abilissima ricamatrice che ha permesso della premiata ditta DMC con la quale aveva stipulato un contratto di lavoro, di farsi conoscere in tutto il mondo.

In occasione di un importante compleanno, 270 anni dalla nascita, DMC ha contattato alcune bloggers creative chiedendo di partecipare ad un’iniziativa che prevedesse l’utilizzo in maniera non convenzionale del classico filato Mouliné Spécial DMC.

 

occorrente-buntng-foglie-per-dmc

Sono molto felice di essere stata contatta per partecipare all’iniziativa, naturalmente piante e fiori dovevano essere il tema centrale della mia realizzazione così ho pensato di creare qualcosa con alcune foglie.

Bastano una decina di foglie coriacee come quelle di Magnolia grandiflora, una matassina di filo moulinè da ricamo DMC scelto in una tonalità vivace e un ago per creare un insolito bunting che potrà personalizzare un angolo di casa o ravvivare una festa dal sapore green.
forare-buntng-foglie-per-dmc
Sulle foglie preparate i fori distanziandoli di circa mezzo centimetro uno dall’altro seguendo una linea in diagonale.
punto-catenella-buntng-foglie-per-dmc
Unite le foglie con il filo da ricamo eseguendo il punto catenella, con l’ago entrate e uscite dai fori come se utilizzaste il cerchio (cerchio in legno da ricamo)
Per aumentare la lunghezza del bunting, fate un nodo per aggiungere ulteriore filo e nascondete sul retro di una foglia.
buntng-foglie-per-dmc
buntng-foglie-per-dmc-2
Ho fissato al muro il mio bunting utilizzando due pezzetti di washi tape, il migliore lo trovate qui da Arabella
Annunci

Tag:, ,

§ 2 risposte a DIY: Bunting di foglie per DMC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo DIY: Bunting di foglie per DMC su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: