Garden Room – parte 3

I lavori nella Garden Room procedono

via-prati
non voglio annoiarti troppo con la ristrutturazione, ma condividendo i problemi che ho riscontrato magari posso essere utile per risolvere anche i tuoi.

intonaco-traspirante

Ti avevo raccontato nel post precedente le difficoltà con l’intonaco suggerito dall’impresa, doveva essere traspirante e indicato per l’umidità da risalita ma non per quella da spinta, quindi dopo aver atteso inutilmente per più di un mese che asciugasse, ho dovuto far realizzare una controparete in acquapanel, un sistema indicato in presenza di forte umidità. In questo modo ho dovuto purtroppo rinunciare ad un po’ di spazio, per essere precisi ho perso circa 10 centimetri in larghezza e quando lo spazio non abbonda può essere un problema. Per completare l’opera è stato fatto anche il pavimento arieggiato con sistema a igloo e contro soffitto sempre in acquapanel per risanare l’intera l’area.

rivestimento-in-acquapanel

La storia del lavabo della Garden Room

Naturalmente ho dovuto far smurare il lavandino in ceramica e rompere il precedente lavoro di muratura con spallette e piano in cemento armato.

angolo-lavabo-garden-room

lavabo-e-armatura-in-cemento

A questo punto, pur avendo salvato il lavabo in ceramica, ho preferito farne realizzare uno su misura in pietra serena che occupa meno spazio sulla lunghezza del muro e mi ha dato la possibilità di ampliare il piano d’appoggio in cemento armato che ho fatto ricostruire. In realtà già da subito avevo immaginato di far realizzare un lavabo profondo e capiente capace di ospitare tutti i miei fiori quindi era destino!

lavandino-in-pietra-serena

Ed ecco il nuovo lavabo con il suo piano in cemento armato! A me piace di più, lo trovo in linea con lo spirito della Garden Room, lo stesso lavabo è stato declinato in una misura piccolissima ed inserito come lavamani nella zona retrostante.

tre-pareti

Dal gioco di linee verticali delle pareti che nascondono le scaffalature fa occhiolino una piccola nicchia preesistente, una volta le cantine al piano terra delle case al mare erano spesso ricovero di barche, quindi immagino che nella nicchia fosse custodita una statuina votiva e così anche da me verrà presto riempita.

intonaco-con-arenino

pavimento-cemento

Questo è il locale, di appena 20 metri quadrati quasi finito, manca il pavimento che da contratto con l’impresa doveva essere realizzato in cemento, ma purtroppo non è andata come speravo, dopo vari tentativi mal riusciti, ho dovuto chiamare una ditta esterna per realizzare una finitura in microcemento, che con uno spessore di appena 3 mm di materiale innovativo a base cementizia altamente resistente all’abrasione, rende la superficie omogenea.

Anche la posa di questo pavimento ha avuto diversi inconvenienti e se non è proprio come desideravo, almeno il lavoro è terminato! Consiglio di informarvi bene sulla finitura che desiderate ottenere e  di farvi mostrare non solo campioni di posa ma direttamente se possibile un lavoro finito dal vivo, inoltre è indispensabile che chi esegue i lavori sia effettivamente specializzato e abituato a utilizzare questi materiali, purtroppo sono incappata in una decoratrice poco preparata.

pavimento-microcemento

Abbi pazienza, nel prossimo post vi farò vedere la Garden Room completamente finita!

Ti consiglio di leggere Garden Room – parte 1 se vuoi vedere come prosegue Garden Room – parte 2 per vedere la sua evoluzione finale
Seguimi su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

10 Comments

  1. Alla fine tutto é finito bene! Il risultato é sicuramente migliore in quanto a confort per te che vivrai “la stanza delle meraviglie”. La scelta estetica semplice e minimal del lavandino in pietra e piano in cemento mi sembra azzeccata. Di sicuro avrai sforato il budget iniziale ma con pavimento su igloo e pannelli dovresti aver risolto il problema dell’umidità e stare all’asciutto, cosa non sempre facile in terra di Liguria. Il pavimento sembra carino. Tutti in attesa degli arredi.

  2. Bonjour,
    C’est vraiment très intéressant de suivre vos travaux et vos réflexions.
    J’ai hâte de voir le résultat !
    Merci beaucoup pour tous vos partages,
    mélise

  3. Ogni volta che si affronta un lavoro di ristrutturazione , sono guai!! Perché se sulla carta è tutto semplice, quando si passa all’azione c’è sempre qualcosa che non va… senza contare che tempi e costi aumentano!!

Rispondi