annotazioni creative #novembre2016

Questo lungo anno sta scivolando via…
e siamo già a novembre un mese che accompagna il ricordo di chi non è più con noi ma avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore.
Impariamo a scorgere il bello in ogni piccola cosa, a giocare più spesso con i fiori e con i colori, a regalarci il tempo per creare ghirlande o altre composizioni floreali.

 

ghirlanda-novembre

Riempiono gli occhi di tanta bellezza!!!

In giardino tagliate per l’ultima volta l’erba del prato, potate le siepi ed eliminate la parte aerea ormai secca di tutte le piante erbacee. E se ancora avete qualche bulbo da piantare, affrettatevi prima dell’arrivo dei primi freddi.

Il calendario degli eventi non è così ricco come durante la bella stagione ma sono comunque molti gli appuntamenti in programma. Eccone alcuni che voglio segnalarvi:

 Domenica 6 novembre

Sempre al vivaio I Giardini e le Fronde, “Piantiamo le ortensie” per scoprire i segreti della messa a dimora delle diverse specie in piena terra.
Ore 10:00 : Ogni giardino ha la sua Hydrangea, l’Ortensiologa e scrittrice Eva Boasso ci spiegherà quali scegliere in base al tipo di giardino
Ore 11:30: Dimostrazione pratica di messa a dimora con Stefano e Lucia, i proprietari del vivaio.

– Ancora domenica 6, speciale giornata al Vivaio Billo Federico, specializzato nella produzione di garofani per l’incontro con Camilla Zanarotti e la presentazione del suo libro ” I giardini delle Ville Venete”

particolare-ghirlanda-novembre

Sabato 19 novembre

Presso il vivaio I Giardini e le Fronde, presentazione del libro “Più orto che giardino”. Incontro con la scrittrice e Garden blogger Simonetta Chiarugi, per parlare dei lavori d’autunno nell’orto e nel frutteto. Tanti sono i consigli nel libro scritto a 4 mani con Camilla Zanarotti, non solo, sulla coltivazione di fiori ed ortaggi, ma anche suggerimenti per il loro impiego in cucina.

Qui se volete leggere qualcosa di più sul vivaio…

23 novembre

Alle ore 16,30 Camilla Zanarotti ed io saremo ospiti nella serra del bellissimo Garden Center F.lli Sgaravatti di Torino per presentare ” Più orto che giardino” con grande gioia e onore saremo accompagnate nell’incontro da Margherita Oggero!

24 novembre

Alle ore 18,30 alla Libreria della Natura a Milano,  presentazione del libro “Più orto che giardino”. L’incontro con le due autrici ,  Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti sarà moderato ed accompagnato da Margherita Lombardi, agronoma e scrittrice di Gardenia e fodatrice di Italian Botanica Heritage.

orto-film-e-complicato

In queste sere autunnali, se ancora non lo avete visto, vi consiglio di assaporarvi il film “E’ complicato”,  con la bravissima Meryl Streep, non vi racconto la trama ma vi invito ad ammirare il favoloso orto della protagonista!!!! ( per non parlare della cucina… ma questo non è il blog adatto)

taglio-bottiglie-vetro-1

Se poi vi avanza tempo per il bricolage, questo attrezzo è nella lista dei miei desideri, chissà che non possa interessare anche a voi, si possono creare innumerevoli oggetti utili per la casa e per il giardinaggio!

Rispondi