annotazioni creative #marzo2017

4 marzo 2017 § 6 commenti

Per noi giardinieri marzo è il mese dell’abbrivio (come direbbe un mio speciale amico), oltre al risveglio vegetativo delle piante, si moltiplicano gli appuntamenti dedicati al verde ed è un fiorire di iniziative.

Questo primo fine settimana, pioggia permettendo, perché si sa marzo è pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello…, saró nel mio boscogiardino a recuperare il tempo perduto. Per quasi un anno l’ho abbandonato a se stesso, il bosco ha preso il sopravvento e il mal governo ha dato i suoi frutti. È tempo di rimediare, la mia primavera è già arrivata e io sono pronta ad affrontare le nuove stagioni della vita. 

marzo

eventi

dal 5 marzo

Con l’arrivo della bella stagione riapre al pubblico il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi green di 600.000 metri quadrati a due passi da Verona, già premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa, fa parte del prestigioso circuito Grandi Giardini Italiani.  E’ vincitore del premio La Fioritura più bella d’Italia, Tulipanomania, con oltre un milione di coloratissimi tulipani. Come ormai tradizione, sarà una riapertura al femminile: il 5, 6, 7, 8 marzo tutte le donne saranno omaggiate dell’ingresso, mentre gli uomini, che accompagneranno una donna, avranno diritto ad una tariffa ridotta sul biglietto di entrata.

per tutti gli eventi consulta il sito 

Sabato 11 marzo

Corso sul biologico: condivisione dei segreti per un giardino vivo

Se siete fautori del giardino naturale e volete  coltivare piante e ortaggi con sistemi biologici, Lucia e suo marito vi aspettano dalle 9:15 alle 13:00 nel loro bellissimo vivaio I Giardini e le Fronde a Serravalle Scrivia per raccontarvi la loro esperienza e svelarvi trucchi e segreti di coltivazione.

Per info e contatti
info@igiardinielefronde.it o telefono: 340/5697376

18 e 19 marzo

Primavera. Rifioriscono le rose!!!

Cancelli aperti al vivaio Le Rose di Firenze 18 e 19 marzo 2017 dalle ore 10 al tramonto in via delle Prata Scandicci – Firenze in compagnia di alcuni grandi vivaisti italiani del centro Italia.

I frutti del Vivaio Belfiore –  le rose delle Rose di Firenze – le piante mediteranee del Salto del Prete –  i bulbi di Floriana Bulbose –  i cespugli di Pollici rosa –  le erbacee di Checchi RoiChecchi Roi  – le piante insolite di Alessandra Orsi –  gli agrumi del vivaio La Brina –  i prodotti naturali della Terra Di Gaia

Sabato 18 alle ore 15 presentazione del libro PIU’ ORTO CHE GIARDINO  di Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti.

corsi gratuiti per imparare i trucchi del mestiere e presentazione in anteprima delle nuove colezioni botaniche 2017

apertivo toscano per tutti i partecipanti

per informazioni telefonare o scrivere al tel 3283842785 oppure

info@lerosedifirenze.com www. lerosedifirenze.com

Domenica 26 marzo

Al via  la rassegna letteraria “Letture tra gli alberi secolari” che si svolgerà nel Giardino Monumentale di Valsanzibio. alle ore 16.30 Camilla Zanarotti ed io presenteremo “Più orto che giardino” il nostro libro edito da Mondadori. Leggeremo alcuni brani sul prato nell’area non monumentale del Giardino all’ombra degli alberi secolari

Durante primavera 2017 nel Giardino di Valsanzibio si svolgerà una rassegna di libri e guide realizzati da noti giornalisti e scrittori.

Venerdì 31 marzo (1-2 aprile)

Sarò presente Sabato 1 e Domenica 2 aprile a Il mondo Creativo di Bologna con workshop per la creazione di ghirlande, laboratori di giardinaggio e presentazione di libri.

a breve qui il programma

 

shopping

cactus-camaleo-green

  • Il catus è di moda…

collezionismo dilagante per questa crassulacea declinata in diversi materiali e stili che diviene un must anche come complemento d’arredo. Bella la proposta in cartone alveolare e ondulato di honeycombdesign

miscellanea

  • E’ ora di pensare anche ad allestire l’orto.

Per chi cerca semi particolari e vuole acquistarli comodamente  da casa, Yougardener propone una scelta accurata tra più di 170 tra specie e varietà.

Mi sono fatta tentare dalla Bietola ‘Bright Lights’ dal Cardamomo oltre a qualche classico di stagione.

  • Riporto per intero una email con preghiera di divulgazione di un lavoro che ritengo molto interessante. La riporto come ricevuta.

Sono Matteo insieme a 5 Amici abbiamo creato una Start Up basata sul riutilizzo delle acque reflue di scarto dopo un particolare processo lavorativo da noi progettato . Ora siamo situati in California/SanFrancisco e a breve uscirà il sito ed un nostro Video Dimostrativo dove spiegheremo cosa siamo riusciti a creare. Grazie al Nostro processo basato su BioTecnologia siamo in grado di recuperare energia dalle fognature (dalla nostra Cacca per intenderci ) così facendo riusciamo ad alimentare un Macchinario di nostra produzione che tramite uno speciale processo Trasforma la “Cacca” in Fertilizzante Secco del tutto Naturale e privo di qualsiasi sostanza nociva .

Vorremmo che questo Video e questa Notizia oltre che in USA venga pubblicata anche in Italia per dimostrare a tutti gli Italiani di essere orgogliosi del Nostro paese che crea sempre fantastiche innovazioni.

Annunci

Tag:, , , , ,

§ 6 risposte a annotazioni creative #marzo2017

  • Lucia Mazzarello ha detto:

    Grazie Simonetta per averci inserito fra le tue annotazioni creative di marzo e buon lavoro, rimaniamo in attesa di foto e notizie!!!

  • Claudia Solbiati ha detto:

    Buon giorno Camilla, grazie ancora per la tua calda ospitalità e per la tua competente disponibilità a darci suggerimenti e ad illustrarci la ” storia” del tuo giardino. La visita al tuo orto – giardino è stata veramente interessante, ed è stata una piacevole sorpresa di scoprirti la coautrice di un libro che mi è molto piaciuto e che è in sintonia con le mie scelte, anche grafiche e fotografiche.
    Spero a presto
    Claudia Solbiati

  • Claudia Solbiati ha detto:

    Scusa Simonetta, colgo l’occasione di complimentarmi per i tuoi libri; anche Buon Gardenig mi è molto piaciuto!Ha trovato posto nella mia “biblioteca verde” accanto al vostro” Più orto che giardino”
    Claudia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo annotazioni creative #marzo2017 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: