Raccogliere e conservare i fiori di campo

Quante volte
ti sarà capitato, ritrovandoti in un prato fiorito, di raccogliere un mazzolino di fiori di campo di cui una volta arrivati a casa è rimasto solo il ricordo? 

mazzolino di fiori di campo

Prima di raccogliere i fiori di campo

Fai attenzione prima di prelevare i  fiori spontanei, alcune specie a rischio di estinzione sono protette e ne è vietata dunque  la raccolta punita con sanzioni anche molto pesanti, ogni regione ha normative specifiche e tabelle aggiornate in una banca dati in cui sono elencate le specie vegetali protette a tutela del patrimonio floristico spontaneo per quanto riguarda sia le singole specie sia le comunità vegetali, con particolare riferimento alle entità in pericolo di estinzione sul territorio regionale. É vietato anche prelevare tale specie su fondo di proprietà (così come la raccolta dei funghi) salvo si tratti di terreno messo a coltura.

Oltre alla parte aerea, per le specie protette, è vietato estirpare o danneggiare gli organi sotterranei salvo si tratti di attività colturali.

trousse taglio fiori di campo

Come raccogliere i fiori di campo più comuni e non protetti

Quando programmi  una gita nel verde, porta con te un piccolo kit con il necessario per raccogliere e far sopravvivere i fiori. Non si sa mai che sul tuo cammino, attratto da allettanti fioriture, ti trovi impreparato!

La trousse da giardiniera dovrà contenere:

  • forbice o cesoia da taglio con le lamé lunghe, diritte e ben affilate. 
  • vecchie pagine di quotidiano o un pacchetto di fazzoletti di carta.
  •  sacchetti di plastica come quelli utilizzati nei supermercati per frutta e verdura.
  •  bottiglietta d’acqua da mezzo litro. 

Dopo aver tagliato in diagonale i gambi del materiale vegetale che più ti piace, elimina le foglie basali e avvolgili con la carta. Bagna abbondantemente  con acqua e inserisci il tutto nel sacchetto di plastica. 

avvolgere gambi con carta copia

sacchetto plastica fiori di campo

Cercate di riparare il mazzolino dai raggi del sole e non appena possibile trasferitelo in un vaso contenente acqua fresca. 

Cosa fare dei fiori di campo appena arrivati a casa

Così come per i fiori acquistati dal fiorista, buona norma prima di utilizzare i fiori di campo per composizioni in vaso o romantiche ghirlande  è quella di provedere a condizionare i fiori, immergendoli per buona parte della loro lunghezza in un secchio contenne acqua fresca ma di quest’operazione magari te ne parlerò un’altra volta.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

 

Per la trousse, rigrazio Cicic BallonCicic Ballon – Handmade items for babies and kids.

0 Comments

    1. @daniela
      Sai che l’idea del post mi è venuta in mente grazie a un’amica che mi ha chiesto come fare a far durare i fiori fino a casa… a volte do per scontate alcune cose che invece non lo sono! ??

Rispondi