fiori e piante in tôle peinte

Nel 1700, il secolo delle grandi scoperte, divenne molto in voga la Tôle Peinte.

Furono i francesi a dare celebrità ad una tecnica decorativa  nata in Italia che prevedeva l’utilizzo di un lamierino di metallo che veniva piegato, sagomato e verniciato per realizzare principalmente copie fedeli di piante da conservare nei gabinetti scientifici.

fiori tole peinte
                                                                  fiori e piante in tôle peinte

credit: Erbavoglio

La tecnica piacque molto ai francesi che la usarono in larga scala; con il nome di tôle peinte furono fabbricati anche complementi di arredo di varia natura come brocche, vassoi, piatti e altri oggetti decorativi per la casa.

tole peinte grasstôle peinte Erbavoglio

pianta tole peintetôle peinte Erbavoglio

Cos’è il Tôle Peinte

Le piante realizzate in tôle peinte erano modellini costruiti con dovizia di particolari dipinti con pigmenti in polvere, venivano fissate su vasi o piedistalli in legno tornito e spesso finivano sui ripiani delle più preziose wunderkammer oppure divenivano sculture come le agavi in ferro che adornavano le colonne laterali dei cancelli delle ville liberty.

agave ferroAgave collezione privata

A Milano due artigiane utilizzando l’antica tecnica del 1700 per creare piante e fiori di grande fascino e grazia utilizzando lamierino di rame (materiale molto duttile e malleabile) e tanta maestria.

Vi invito ad andare a visitare il loro atelier L’Erbavoglio in zona Brera.

 L’Erbavoglio 
 di Elisabetta Sonzini e Laura Goffi 
Via Marco Formentini 5

                                                Agave a tôle peinte

mi sono cimentata nella tecnica tôle peinte per realizzare un’agave, ho registrato un breve video che puoi vedere su instagram in cui ti mostro il procedimento.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

0 Comments

  1. Molto interessante scoprire che queste belle creazioni sono nate per scopi scientifici!
    Dicendo “fiori finti” è facile pensare a quelli plasticosi che presto s’impolverano e prima o poi sbiadiscono e viene facile dire “non mi piacciono”, invece ci sono tanti tipi di fiori finti e trovo questi incantevoli!

Rispondi