Primula elatior ‘Gold Lace’

Molto apprezzata in epoca vittoriana,
non passa inosservata Primula elatiorGold Lace’ quando a tardo inverno, inizio primavera dalla sua rosetta nascono i particolari fiori piatti che sembrano di velluto, di colore rosso mogano scuro con vistoso occhio centrale e margine dei petali dorato.

Primula elatior ‘Gold Lace_

E’ una cultivar del gruppo Polyanthus, datata 1780 estremamente resistente, che nel tempo regala sempre più fiori a patto di dividerne ogni due anni il cespo. In terrazzo coltivatela in un vaso con diametro di almeno 22 centimetri, potrete godere maggiormente della sua compagnia e sarà più semplice prendersene cura per spostarla nel corso delle stagioni, vuole infatti almeno mezza giornata di sole durante il periodo di fioritura, che coincide con la fine inverno fino a inizio primavera, e invece sole filtrato o mezz’ombra nel periodo di riposo durante il quale manterrà comunque il fogliame in quanto è un ibrido sempreverde.

Per prolungare la fioritura, ricordate di eliminare gli steli sfioriti e ogni 15-20 giorni aggiungete all’acqua di irrigazione un concime liquido per piante verdi facendo attenzione a non superare le dosi minime consigliate.

A inizio autunno rinvasatela in un vaso più grande contenete una miscela in parti uguali di buona terra da giardino e torba con l’aggiunta di qualche manciata di materiale inerte come pomice, lapillo per favorire il drenaggio e concime granulare a lenta cessione.

Le Polyanthus sono incroci naturali tra la Primula veris e P.vulgaris o primula comune, su ogni stelo portano più fiori differendo dalle primule comuni che invece ne hanno uno solo. Cominciarono ad essere utilizzate nel 1670 e loro grande estimatrice fu la famosa progettista di giardini Gertrude Jekyll.

da Vivere Country marzo 2016

Rispondi