Eucalipto essiccato

Se siete tanto da bravi
da coltivare con successo l’eucalipto in vaso, questo post non fa per voi, altrimenti ecco cosa potete fare delle sue profumate fronde una volta essiccate.

Eucalipto in vaso S. Chiarugi

EUCALIPTO fronde S. Chiarugi

Se amate l’eucalipto e ogni tanto vi regalate un mazzo delle sue bellissime foglie, non gettatele quando sono essiccate perché potrete utilizzarle per farne pot-pourri oppure basterà appendere il mazzolino a testa in giù al rubinetto della vasca da bagno per beneficiare dei principi attivi contenuti nelle sue foglie. È infatti una pianta dal potere antibatterico con azione balsamica, di grande aiuto nel trattamento dei malanni invernali, antisettico e antinfiammatorio, è utile per le infezioni delle vie respiratorie.

Aprite l’acqua calda facendola scorrere sopra al mazzolino di foglie e respirate profondamente per favorire l’assorbimento delle essenze.

Eucalipto profumo

4 Comments

  1. Cara Simonetta,
    ho comprato un Eucalipto Gunni e posso tenerlo solo in vaso.. in effetti però nel giro di un mese sta già seccandosi, ogni ramo.. la coltivazione è così difficile? qualche consiglio? grazie, Daria

    1. In vaso la coltivazione risulta più difficile per tante piante, comunque conviene tagliuzzare un po’ le radico del pane di terra di coltivazione e sostituire il terriccio spesso troppo ricco di torba.

Rispondi