come fare una mensolina portapiante

Non sono mai abbastanza le postazioni
per ospitare le piante di casa o del terrazzo. Ti insegno come realizzare una mensolina portapiante da appendere ad un muro, una volta presa la mano ti consiglio di farne più d’una perchè hanno il potere di trasformare egregiamente una parete,  ti serviranno alcuni pezzi di legno di recupero, il seghetto alternativo,  colla da legno, vernice all’acqua e un poi di manualità, eventualmente fatti aiutare da qualche volonteroso bricoleur.

mensolina portapiante fondo rosa S. Chiarugi copia
mensolina portapiante

Puoi progettare un tuo disegno oppure scaricare il mio, ti servirà da guida per tagliare le parti della mensolina a questo link

Cosa occorre

  • Seghetto alternativo
  • Colla vinilica da legno
  • Gancetto
  • Asse o avanzi di tavola di legno
  • Stucco da legno
  • Cartavetro
  • Cera d’api neutra

Come fare

riportare disegno della mensola su piano di legno S. Chiarugi
disegno della mensola su piano di legno

Dopo aver ritagliato la sagoma della mensolina, tracciane il contorno riportandola sul piano di legno da ritagliare.

ritagliare parti della mensolina con seghetto alternativo
ritagliare parti della mensolina con seghetto alternativo

Con un morsetto fissa bene le tavole al piano d’appoggio e con il seghetto alternativo ritaglia le parti.

carteggiare e incollare mensolina

Con la colla vinilica attacca la staffa sulla parte inferiore della mensola e per maggiore sicurezza puoi bloccare il tutto con delle viti fatte penetrare dal piano superiore e poi stuccare il foro di ingresso. Attendi che la colla sia asciutta e applica il gancetto.

verniciare la mensolina
verniciare la mensolina

Carteggia bene i bordi e con il pennello a setole piatte stendi una prima mano di colore acrilico a scelta, dopo circa 12 ore carteggia tutta la mensola e procedi con una seconda mano di pittura, se necessario dai ancora un’ ultima passata di vernice.

dare la cera alla mensolina

Per proteggere il lavoro, con un pennello a setole morbide, passa la cera d’api neutra, quella in pasta che normalmente si utilizza per i mobili di legno.

mensolina terminata
mensolina portapiante terminata

La mensola è pronta per essere appesa al muro, puoi vedere tutti i passaggi nel video disponibile su youtube che ho realizzato in collaborazione con Ebay dove puoi trovare l’attrezzo che ho utilizzato e tanti altri prodotti per il DIY, oltre a un’ampia sezione dedicata all’home & Gardening al link

 

Videomaker – A Tale by Erika Montefinese

Rispondi