magazine

Non riesco a resistere al richiamo di alcune riviste
di giardinaggio. Piacevolmente accompagnano spesso le mie colazioni domenicali e opportunamente vagliate e catalogate, entrano prepotentemente nella mia camera/studio integrando e facendo compagnia ai molti libri sull’argomento.

Queste le mie preferite

Mon jardin & ma maison
Dalla Francia una rivista ricca di spunti e idee. Ogni numero presenta approfondite schede tecniche e colturali.

Gardenia
Un classico dell’editoria italiana sul giardinaggio.

VilleGiardini
Case e giardini di charme delle più belle località italiane e del bacino mediterraneo sono trattate sottolineandone gli aspetti estetici e architettonici. Interessanti pagine interne con agenda verde ricca di novità su vivaisti, nuove tecniche colturali e piante.

Rosanova
Rivista di Arte e Storia del Giardino.Il giardino è proposto come opera d’arte si analizza l’aspetto botanico e progettuale, ma anche storico ed estetico. Ogni numero, disponibile solo su abbonamento, è come un libro. Ricco di contenuti inediti, affronta in egual misura il piccolo giardino privato come il grande parco pubblico. – Trimestrale –

Giardinaggio
Rivista di contenuti molto pratici con preziose informazioni tecniche. Dal 2009 presente anche su portale on-line.

 

The Garden
Magazine ufficiale della RHS. Una delle più autorevoli ed antiche riviste di giardinaggio. Le tematiche sono trattate con grande competenza senza tralasciare l’aspetto scientifico. Oltre a piante e giardini è spesso presente una sezione dedicata agli insetti.

Garten Traume
Dalla grande famiglia Burda una rivista che esprime tutto l’amore ed il rispetto che da secoli il popolo tedesco esprime verso il verde. Ogni tanto riesco a comperarne una copia presso un edicola di Genova. Purtroppo non sono padrona della lingua ma le immagini compensano la mancanza di comprensione del testo. Soddisfa la vena romantica anche se a volte un po’ troppo stucchevole. – Trimestrale-

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: