acque aromatizzate

Con il caldo meglio bere più acqua, bastano pochi petali o foglie di erba cedrina per cambiarne il sapore. avete mai preparato acque aromatizzate?

In estate l’acqua è quanto mai preziosa,
abbevera le piante e disseta il corpo.

acqua alla rosa

Ad accogliere gli amici arrivati a Buttrio (UD) per l’evento organizzato da fiorirà un giardino® al quale ho recentemente partecipato ordinate file di brocche contenenti fresche acque aromatizzate attendevano solo di essere versate.

acqua cedrina
Ricordo la prima volta che ebbi occasione di assaporare dell’acqua aromatizzata con poche foglie di Lippia citradora, la comune erba luisa o cedrina, fu una grande scoperta che nella sua semplicità mi conquistò. Decisamente niente di nuovo, già dal medioevo se ne faceva largo uso.

acqua fiorirà un giardino
Ora che le piante aromatiche offrono la pienezza della loro fragranza, è il momento di preparare acque aromatizzate e sbizzarrirsi con diverse combinazioni, un po’ di oli essenziali saranno trasmessi nell’acqua e così anche le proprietà benefiche. Preparatele con acqua fresca preferibilmente di buona fonte, aggiungete l’ingrediente prescelto e lasciate riposare in frigo per un paio di ore. Servite in una brocca di vetro trasparente, l’acqua non solo acquisterà un nuovo sapore ma sarà anche bella da vedere!

Qualche suggestione:

  • fette di limone e foglie di basilico o menta
  • foglie di melissa
  • foglie di erba luisa o cedrina
  • fiori d’arancio
  • fiori di sambuco
  • petali di rosa profumata

0 Comments

  1. Che bello Simo ..mi fai venir voglia di provare ! Non vedo l’ora che il giardino sia finito e sui tavoli da esterno ci siano delle brocche fresche con le foglie e fiori al loro interno …
    Sai che forse e’ anche un ottimo soggetto da riprodurre con l’acquerello ?

    Ti bacio e ti aspetto a Granada ,

    Daniela

  2. Queste idee così semplici eppure così d’ispirazione, come mai non ci avevo pensato… e vabbè c’è Simonetta ecco 🙂
    Ma l’elenco che fai è per scegliere o le consigli tutte insieme?
    baciiii

Rispondi