annotazioni creative #marzo2015

E’ un peccato che la pianta della mimosa
sia ricordata da molti solo in concomitanza di una ricorrenza annuale che vede il suo fiore protagonista assoluto. L’aspetto delicato contrasta con la sua vitalità; simbolo di forza e femminilità è stato scelto per rappresentare la Giornata Internazionale della Donna del 8 marzo, istituita per la prima volta nel 1946 a seguito dell’approvazione dell’ONU di una Carta dei diritti alla donna contenente richieste di parità. Se tutti o quasi, conoscono l’abbinamento alla festa dedicata alle conquiste delle donne, forse non tanti sanno che la pianta comunemente chiamata mimosa non appartiene al genere mimosa, che é una sottospecie, ma bensì a quello dell’acacia. Acacia dealbata, é il corretto nome latino con il quale viene identificata la mimosa.

Mimosa è’ anche il nome di una torta, qui da provare  in versione vegan.

marzo

Marzo  apre ufficialmente la stagione delle mostre vivaistiche. Il prossimo fine settimana io sarò qui, mi sono fatta un bel regalo… per chi non vive troppo lontano da Milano, suggerisco invece la visita all’evento organizzato dal FAI.

marzo calligrafia

7 e 8 marzo

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza, alla Palazzina Appiani presso Parco Sempione- Arena Civica a Milano, la quarta edizione di Un soffio di primavera: due giornate in cui verranno presentate piante, fiori e prodotti da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nei numerosi appuntamenti floro-vivaistici della stagione primaverile.

per conoscere l’elenco degli espositori questo è il link

mimosa

17 marzo

Mi sembra ancora un sogno… invece è vero!!! L’ho già sussurrato a qualche amica ora è tempo di raccontarlo anche a voi. In tutte le librerie d’Italia potrete da, questa data, trovare in vendita il mio libro “Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo e giardino, utilizzarli anche in casa e in cucina” realizzato per Mondadori.
Hai il pollice verde e vuoi saperne di più su come rendere rigogliose le tue piante, ma vuoi anche imparare a creare composizioni di bacche invernali, ghirlande di foglie di alloro, orecchini di semi di glicine, coroncine di lillà, bon bon alla violetta, hamburger di ortica e sciroppi di rosa?
Non hai il pollice verde ma sei appassionata di giardinaggio e vuoi conoscere tutte le tecniche e i segreti per piantare, potare, coltivare al meglio in ogni stagione il tuo terrazzo o giardino?
Buon Gardening è un manuale pratico e un diario di stile per chiunque voglia osservare la natura con uno sguardo curioso: non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità, occorrono semplicità, un po’ di fantasia e di creatività.
Presto vi racconterò qualcosa di più, sto preparando una sorpresa con lei!

Vi aspetto in libreria!

Se avete piacere potete già prenotarlo anche qui.

logo FAI

21 e 22 marzo

XXIII edizione della Giornata FAI di Primavera

Partecipa anche tu ad un week-end di cultura! Io sarò impegnata in veste di capo Delegazione FAI di Savona per il tradizionale evento nazionale Giornata FAI di Primavera, un fine settimana di cultura, arte e bellezza in cui il FAI propone visite a contributo libero di siti artistici e paesaggistici, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico. Quest’anno nella provincia di Savona, saranno visitabili alcuni gioielli dell’entroterra ligure. Non posso raccontarvi niente di più, il programma è top segret fino a circa due settimane prima dell’evento, vi invito a informarvi cercando tra qualche giorno le notizie aggiornate direttamente sul sito del FAI selezionando regione e provincia.

infine sempre il

21 marzo

vi segnalo Hello Spring Workshop, una giornata dove potrete apprendere tecniche di  decorazione floreale e di fotografia realizzato da Betti Calani e Maricrea. Per i vostri momenti personali o se avete un blog, per migliorare i vostri scatti fotografici. Una bella tavola una casa elegante, la poesia di un bouquet non resteranno un attimo effimero se diventeranno bellissime immagini da conservare nel tempo e da condividere nei vostri blogs o nella vostra pagina web.

3 Comments

  1. Peccato che per me sia tutto così lontano..uff!
    Tanti appuntamenti molto interessanti!
    Di certo non perderò l’uscita del tuo libro,mancano solo pochi giorni!!!
    Congratulazioni Simonetta <3

Rispondi