letture estive – 2

18 luglio 2011 § 6 commenti

Ogni tanto mi capita di leggere più libri in contemporanea.
Per golosità, per curiosità o forse perché le prime pagine lette non mi soddisfano tanto.
Così è in questo momento, in ordine è arrivato in regalo da un’amica” All’ombra delle farfalle” di Francesca Marzotto Caotorta. Speravo di ritrovare lo stesso ritmo del molto apprezzato ed interessante “ Storie di insospettabili giardinieri” e prima ancora di “Profumi ritrovati”, ma dovrei forse cercarlo nelle pagine più centrali alle quali non riesco ad arrivare…

Come non potevo poi non avere il tanto strombazzato libro di Serena Dandini “Dai diamanti non nasce niente“.
Da anni presenza fissa di una televisione intelligente ed irriverente, questa insospettabile giardiniera, con abile scrittura, ci regala un saggio sulla sua competenza culturale di letteratura giardinicola. Fiori e piante sono il leitmotiv che unisce celebri personaggi della storia passata o più recente. Ho molto apprezzato il suo giardino pubblicato su Gardenia, un terrazzo creato con amore e passione, forse mi avrebbe fatto piacere nel libro ritrovare anche più aneddoti sulla sua esperienza personale.

Per ultimo è arrivato un altro dono da un’amica giardiniera, un romanzo, “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh promette una piacevole lettura sfiorando un mondo a me tanto caro. Il desueto ma romantico linguaggio dei fiori tanto in voga in epoca vittoriana, fa da sfondo per raccontare emozioni e sentimenti.
All’appello manca però un libro che mi aspetta in libreria: “Folli giardinieri” di Maury Dattilo, a lui il merito di aver già dallo scorso anno portato in radio il mondo del giardino ed il giardinaggio. In questo libro ritroviamo le interviste ai tanti personaggi già conosciuti in Passioni, la fortunata trasmissione andata in onda su Radio 3 lo scorso maggio e giugno riascoltabile in Pod cast.
buone letture!

Annunci

Tag:, ,

§ 6 risposte a letture estive – 2

  • Tiziana ha detto:

    E non ci siamo messe d’accordo, giuro!! ahahahahah!! 😀

    Proprio oggi ho messo nel blog l’intervista di Mauri Dattilo al mio amico Maurizio Usai che parla del suo giardino a La Pietra Rossa!!!
    Il libro della Dandini lo sto leggendo anch’io (ahimè non ho molto tempo da dedicare alle letture ) e sono d’accordo su tutta la linea, poteva fare meno citazioni e descrivere meglio la sua esperienza in giardino. Forse l’intervista su Gardenia è stata fatta anche per sapere qualcosa di più, e il suo giardino ha molto charme.
    Gli altri libri di cui ci parli…….sto prendendo appunti per i prossimi acquisti! Buon lunedì Simonetta! 😉

  • erborista1 ha detto:

    Io anni fa avevo letto un libro molto bello sulle piante,si intitolavala vita segreta delle piante

    • aboutgarden ha detto:

      ciao erborista!
      E’ un libro che fa parte della mia libreria. Molto interessante anche se affronta il tema giardinaggio sotto un aspetto più scientifico, diciamo che non ha niente a che vedere con i libri da me proposti, di facile e distensiva lettura estiva.

  • Collina di betulle ha detto:

    Dei libri che hai citato ho letto unicamente il linguaggio segreto dei fiori e mi è piaciuto molto. Ora vorrei leggere quello della Dandini di cui mi hanno parlato così bene.
    Grazie per queste interessanti recensioni.
    A presto
    Cinzia

  • Semi ha detto:

    Cara Simonetta, bello il romanzo “il linguaggio segreto dei fiori”, l’autrice è insegnante di scrittura creativa, se non sbaglio, e in fondo al cuore mi piace l’idea che ogni fiore abbia un messaggio! Dopo aver letto il libro mi è capitato di ritrovarmi all’ortomercato per comprare aromi e chiacchierando con il signore del banco lui continuava a farmi un sacco di complimenti. Desiderava regalarmi qualcosa e tra tutti i vasetti che aveva ha scelto la fragola. A casa ho controllato nel libro il significato che era Perfezione. Per lui in quel momento ero la perfezione. 🙂
    Sul mio comodino ho il mio libro preferito sul mondo della natura “La vita segreta dei semi” di Jonathan Silvertown. Lo leggo e rileggo, mi piacerebbe saperlo a memoria. Ma devo dire che ho anche la fissa per i semi! 🙂 Un abbraccio
    p.s.: le tue foto sono bellissime!!!
    Semi

  • l'orto di Michelle ha detto:

    Ho appena terminato ” Dai diamanti non nasce niente”…bello lo consiglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo letture estive – 2 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: