declinazioni in viola

Giardiniera golosa quale sono
non riesco più di tanto a rispettare i miei preventivi di acquisto del verde, la trasgressione è sempre in agguato e le tentazioni spesso e volentieri ricadono su piante con attraenti fioriture dalle tonalità violacee.

Sarà per questo che amo tutte le viole spontanee del mio bosco-giardino che nel tempo ho integrato con una piccola collezione di altre varietà. In questo momento sono fiorite le ultime violette canine colorate da una delicata sfumatura.


Ai piedi della bella Rosa Bourboniana Souvenir de la Malmaison ho da poco messo a dimora una piantina di Geranium x oxonianum ‘Claridge Druce’. Molto rifiorente, come tutti i geranium presto si propagherà formando un folto tappeto alto circa 45-50 centimetri, che impedirà il proliferare delle infestanti. I fiori rosa/lilla con venature più scure fioriscono da primavera fino a tarda estate. Ama terreni normali ma ben drenati e preferisce esposizione di mezz’ombra. Questa cultivar è stata introdotta in commercio intorno al 1900 in onore di G. Claridge Druce (1850-1932), botanico britannico, farmacista, collezionista di piante e sindaco di Oxford.

Aubretia (o Aubrezia) dovrebbe fare il suo buon lavoro di tappezzante e ricadente ai piedi della Rosa Cornelia ospitata in un mastello di legno. E’ una perenne che fiorisce abbondantemente da marzo a maggio con bei fiorellini a quattro petali tipici della famiglia delle Cruciferae, alla quale appartiene. L’altezza della pianta non supera i 15 centimetri e per mantenere un aspetto compatto è bene tagliarla, a fine fioritura, a un’altezza di 5 centimetri. In estate diventa quasi secca a causa del caldo, ma si riprende e in autunno.
È ottima per decorare muri a secco e giardini rocciosi e rapidamente forma bellissimi cuscini verdi. Non teme il freddo, ama il sole e gradisce irrigazioni regolari ma moderate.

 

18 pensieri su “declinazioni in viola

  1. Le tue indicazioni sono sempre utili, ma molto spesso capitano nel momento in cui ne hai proprio bisogno!!
    Grazie cara Simonetta. Un abbraccio Ornella

    "Mi piace"

  2. Vado più forte con l’orto – giardino, ma adesso devo rifare il giardino davanti dela mia villetta e sto pensando a come organizzare una bordura mista…insomma Cinzia vedendo le varie bordure che ho postato oggi, mi ha invitato a vedere il tuo blog. Ciao Mariassunta

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...