Rosa Roxburghii ‘plena’

29 maggio 2012 § 13 commenti

Difficile rimanere indifferenti alla bellezza delle rose,
sovente si parte timidamente con l’acquisto di qualche esemplare per poi assommare varietà fino a creare una vera e propria collezione botanica. Se le prime rose che arrivano in giardino sono frutto di accurate e razionali scelte anche utilitaristiche, seguono poi coup de foudre che integrano l’assortimento per appagare la passione.

Ancor più difficile visitare un vivaio specializzato in rose antiche e non cedere al richiamo di qualche specie non ancora posseduta soprattutto se il vivaio è quello di Maurizio Feletig.

Così ho ceduto…
ho ceduto alla bellezza del suo portamento compatto e al minuto fogliame, alla copiosità della sua fioritura e ai fiori rosa intenso, grandi, stradoppi e scarmigliati che sviluppano particolari frutti ricoperti di piccoli aculei rigidi che li fanno assomigliare ai ricci dell’Ippocastano e in autunno si colorano di sfumature giallo arancio.

Rosa Roxburghii ‘plena’

Rosa Roxburghii ‘plena’, il suo nome si deve a William Roxburgh (1751-1815), medico e botanico, autore della prima Flora Indica in cui descrive molte nuove specie ritratte da bellissimi acquerelli di artisti indiani inviati poi a Sir Joseph Banks a Kew.
La rosa fu introdotta dalla Cina nel 1824, si sviluppa ad arbusto (cm.250×250) e presenta rigogliosi fusti rossicci spesso tipici delle varietà cinesi, che crescono formando singolari angolature. Molto apprezzata per la resistenza alle malattie e alla siccità, unisce il pregio e la grazia della rosa antica alla qualità della rifiorenza che supera quella delle più moderne varietà. Si consiglia di proteggere la pianta dal freddo durante l’inverno in zone in cui la temperatura scende sotto lo zero.

Per scoprire come coltivare al meglio le vostre preziose rose, e tante altre curiosità legate alla loro storia, vi consiglio la lettura di un piacevolissimo volumetto  firmato da Mimma Pallavicini, autorevole autrice,  prima ancora che giardiniera appassionata, che insegna anche ai più inesperti come valorizzare il proprio spazio verde con la preziosità di questo magnifico fiore.

Il libro fa parte della collana Passione Verde dell’editrice Vallardi. Con linguaggio semplice e preciso e a un prezzo piccolissimo, questi libri sono utilissima guida per fornire indicazioni base per trasformarsi in raffinati e provetti giardinieri.

Le Rose . Varietà antiche e moderne per il giardino e per il balcone.- Mimma Pallavicini, collana Passione Verde Ed. Vallardi 6,90 euro.
Il libro è acquistabile online e nelle migliori librerie.

Annunci

Tag:

§ 13 risposte a Rosa Roxburghii ‘plena’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rosa Roxburghii ‘plena’ su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: