the gardener’s best friend… Cesoie Inspiration Fiskars

24 luglio 2012 § 19 commenti

La cesoia sposa design e colore
coniugati in un’attraente veste estetica per chi non vuole rinunciare alla moda anche in giardino.

Indispensabile amica di ogni giardiniere, mi accompagna in ogni viaggio e trova posto nella mia borsetta per essere pronta in caso di “necessità”. Si sa, chi ha la passione per il giardino vede possibili talee in ogni pianta che incontra e i rami secchi proprio stonano anche sul terrazzo dell’amico più caro. Insomma una cesoia a portata di mano è sempre utile se non necessaria!

FISKARS, con la linea Inspiration propone cesoie di qualità declinate nei colori lilla o bianco per soddisfare le esigenze di coloro che amano prendersi cura del proprio spazio verde nel più fashion dei modi.

E’ tempo di potature delle piante che hanno regalato fioriture in questi ultimi mesi. Mi sono divertita a sperimentare le nuove cesoie color lilla tra le nuance naturali della lavanda e quelle artificiali di uno smalto per unghie. (KIKO 330)

La mia lavanda attendeva la potatura. Non raccolgo le spighe nel loro pieno splendore, non voglio proprio privare le api e tanti altri insetti del loro apprezzato nettare. Aspetto, come alcuni contadini, che le api abbiano terminato il loro rifornimento e poi procedo al taglio della spiga fino a pochi centimetri (4 – 5 cm) dalla parte legnosa.

Il fiore ovviamente è appassito oramai, ha perso il suo magnifico colore, ma il profumo è rimasto inalterato ed utilizzando la lavanda quasi esclusivamente per riempire cuscinetti profuma biancheria, posso in questo caso rinunciare all’estetica.
La pianta assumerà con la potatura un aspetto più compatto e la si aiuterà a crescere più rigogliosa stimolando lo sviluppo di nuovi germogli.
Raccolgo l’infiorescenza con tutto il fusto di prima mattina e preparo dei mazzi che appendo a testa in giù in luoghi ventilati ed ombrosi in attesa della completa essiccazione. La lavanda così preparata si può conservare in barattoli di vetro.

ho provato Inspiration™ Forbici SingleStep™  ART.111264

• Per il taglio di rami verdi
• Manici ergonomici per un’impugnatura confortevole
• Lama in materiale antiaderente per ridurre la frizione durante il taglio
• Adatte anche per mancini
• Foro per appenderle

Annunci

Tag:

§ 19 risposte a the gardener’s best friend… Cesoie Inspiration Fiskars

  • stravagaria ha detto:

    Davvero utili i tuoi consigli per il taglio della lavanda. In effetti non è male l’idea di portarsi un paio di cesoiette in borsa per ogni evenienza. Buona giornata!

  • Lieta ha detto:

    Secondo te il giardinaggio si sposa con la manicure??? eh eh le cesoie sono tres chic nel color lavanda,ma lo smalto…ahimè,sulle mie unghie dura poco!!!
    ciao a presto lieta

    • aboutgarden ha detto:

      @Lieta
      dura poco anche a me… però ogni tanto ho voglia di giocare alla signora!(anche se le vere signore storgono il naso alla vista di unghie di questo colore!!!!!) e in giardino… mani disastrate e unghie con bellissime sfumature nei colori delle terre, ma anche questo può essere très chic!!!!

  • Laura ha detto:

    anch’io faccio la stessa cosa…mi piace troppo vedere le api i bombi e le farfalle danzare tra una spiga e l’altra e non vorrei per niente al mondo fare loro un dispetto..infatti sto potando le piante in quesi giorni e poi appendo i mazzi a testa in giù sul mio portico assieme a quelli di origano..mi resta solo una curiosità….ma chissà come sarà il miele di lavanda prodotto da quelle api golosone!non l ho mai assaggiato 😉
    buona giornata!ciao

  • Nadia ha detto:

    Cara Simonetta, mi hai preceduta…..stavo per passare da te..

    Mi fai pensare alle mie forbici da potatore, 🙂 di quelle che non si usano più, marca due cigni, un solo corpo pressofuso, regalo di mia mamma quando presi questa casa con il giardino…….per le mie piante, disse.
    Le adoro, ma sono così lontane da queste coloratissime e tecnologiche!
    Ed ho una buona notizia da riferirti, la mia pianta di lilium, abbandonata ma non senz’acqua all’ombra della siepe, mi sta ripagando con verdi e forti foglioline…è l’inizio di una nuova vita..
    Baci e a presto
    Nadia

  • lolle ha detto:

    Grazie per i consigli sulla potatura della lavanda, anch’io ho lasciato che gli insetti godessero il più a lungo possibile della fioritura!

  • Silvia ha detto:

    La tua cesoia lilla è tutt’altra cosa della mia… A parte il colore è ora di comprarne una nuova!
    Silvia

  • Marina ha detto:

    Non farei mai un torto, togliendo le spighe, ai meravigliosi insetti che ogni giorno la frequentano, arrivano la mattina presto e si ritirano al tramonto. Quest’anno ho avuto il piacere di vedere svolazzare sulla mia lavanda il Macaone e il Podalirio, meravigliose farfalle, anche io la taglio quando hanno finito. Tres chic le forbici lilla.
    A presto mia cara.
    Marina

  • Loi Thai ha detto:

    Beautiful and functional! I love this very chic shears 🙂
    I wish you happy gardening!!
    Ciao from Washington, DC –
    Loi

  • Lisa Gordon ha detto:

    What beautiful photographs these are Simonetta!
    I just love those purple Fiskars! 🙂
    xo.

  • Nonna Giuly ha detto:

    Allora prendo il coraggio e taglio!!!!!
    Mi dispiace sempre recidere i fiori del giardino.
    Molto aff.mente
    Nonna Giuly

  • Non ho lavanda sul mio terrazzo e non ho nemmeno cesoie di un colore così simpatico. Ma questo post mi è piaciuto tanto lo stesso 🙂
    robert

  • Sara ha detto:

    Che belle le cesoie colorate! mi ricordo una volta che acquistai una borsa e chiesi alla negoziante “ci posso mettere le forbici per potare?”.

  • […] tante infiorescenze di Hydrangea macrophilla. Ecco a cosa serve avere sempre pronte le cesoie nella borsetta. In un attimo ho districato i rami, scelto le più belle e riempito il vano […]

  • […] con gli amici appassionati di giardinaggio, metterò scarpe comode, acqua in borsa (non cesoie…) e sarò pronta con la mia Canon a catturare suggestioni e bellezza per condividerle anche con […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo the gardener’s best friend… Cesoie Inspiration Fiskars su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: