zanzare nell’orto

31 luglio 2012 § 22 commenti

Estate+orto=zanzare
purtroppo è un risultato quasi sempre assicurato.
L’orto con la sua fitta vegetazione e le frequenti irrigazioni è uno dei luoghi prescelti dai fastidiosi insetti. Inoltre visto che è consigliabile annaffiare al tramonto, è questo il momento in cui le zanzare sono pronte in agguato e i poveri giardinieri sono spesso vittime predestinate.

Possiamo inserire alcune piante ad azione repellente come la più conosciuta Citronella (Cymbopogon nardus)  la cui essenza è la base per tante lozioni antizanzara, la Calendula (Calendula Officinalis) di cui personalmente ho fatto abbondante uso disseminandola casualmente tra pomodori, cavoli e zucchini, l’Erba Gatta (Nepeta Cataria), Monarda (Monarda puntata), tutti i Pelargoni a foglia profumata (Pelargonium odoroso) che posti generalmente in vaso sul davanzale delle finestre possono costituire una buona barriera, il sempre utile Rosmarino (Rosmarinus officinalis) e la profumata Lavanda (Lavandula officinalis).

Dal regno animale possiamo attingere aiuto avvalendoci dell’azione dei pipistrelli in grado di nutrirsi in una sola serata di migliaia di zanzare. Forniamo loro un accogliente nido acquistabile nei center specializzati o rivolgendoci alla LIPU.

Infine l’acqua non sempre è la causa del proliferare delle zanzare. Per esempio anche un piccolo laghetto può ospitare Carpe Koy grande divoratrici di larve così come un antagonista naturale individuato nel crostaceo acquatico chiamato Copepode.

La natura ci può aiutare ma a volte non basta!

da Vape, azienda leader del settore, sono arrivati alcuni prodotti della linea Vape Derm Herbal in prova, studiati in una formulazione a base di erbe dal piacevole profumo di Citronella, Eucaliptus, Malva e Calendula. Proteggono la pelle di adulti e bambini dalle punture di zanzare, moscerini ed altri insetti alati.

Ho molto apprezzato la versione Vape Derm Herbal Roll-On, facile da applicare nella comodissima confezione che trova spazio anche in borsetta, spesso mi accompagna nelle mie serate all’aperto.

Molto utili le Salviette Antipuntura Vape Derm Herbal che garantendo una lunga protezione offrono anche una soluzione rinfrescante apprezzabile durante il lavoro dell’orto.

Inoltre è disponibile Vape Derm Herbal Lozione Antipuntura nella più classica delle formulazioni spray.

Vape Foundation, nata con la finalità di sostenere la ricerca scientifica e con l’obbiettivo diventare un  riferimento qualificato e autorevole per tutti i soggetti coinvolti nella lotta contro quegli insetti che rappresentano, ancora oggi, un problema sanitario in ogni angolo del mondo, pubblica informazioni utili sulla presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane su Meteo Zanzare .

Infine non dimenticate, doveste essere malauguratamente e malgrado tutto “beccati”, di strofinare uno spicchio d’aglio fresco sulla puntura!

Tag:,

§ 22 risposte a zanzare nell’orto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo zanzare nell’orto su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: