Stachys lanata ball

16 ottobre 2012 § 37 commenti

Stachys lanata o byzantina
è una pianta molto apprezzata per le foglie grigio argento morbide e lanose dall’effetto vellutato, chiamate dagli inglesi Lamb’s Ear. Si presta a essere utilizzata per alcune decorazioni floreali e prima del riposo autunnale ho colto dal mio bosco-giardino le belle foglie per creare una sfera ornamentale.

OCCORRENTE

Foglie fresche e bene asciutte di Stachys lanata.
Sfere di polistirolo o altro materiale.
Colla a caldo.

Servirsi della colla a caldo per far aderire le foglie alla sfera prescelta. In questo caso volevo utilizzare una sfera piuttosto grande, ho trovato ciò che faceva per me in un negozio di giocattoli dove ho acquistato una palla in gomma piuma per pochi euro.
Aspettare qualche istante per posizionare la foglia sulla colla appena stesa in quanto il calore potrebbe cuocerla.
Occorre infine accavallare bene le foglie affinchè con l’essicazione, non si creino antiestetici vuoti formati dal fisiologico ritiro del materiale vegetale.

La sfera in Stachys lanata da un mese e forse più, fa bella mostra di sè assieme ad altre sfere di varie dimensioni realizzate con differenti elementi naturali ( di questo vi racconterò le prossime volte…) in un angolo decor della casa di campagna.

Seccando ha perso il colore originale ma è pur sempre molto bella ed elegante. La sua durata è limitata nel tempo, il prossimo anno ne preparerò un’altra… questo è il bello di avere sempre pronte scorte di materiale vegetale utile non solo in giardino!

Stachys lanata – bordura con Centranthus ruber

Brevi note colturali:

Stachys lanata o  Byzantina appartiene alla famiglia delle Labiatae, è una pianta erbacea perenne che a seconda delle zone climatiche si comporta da sempreverde.  Origina un denso cuscino di fogliame argentato che in breve tempo colonizza ampie superfici e come tutte le piante con fogliame grigio ama le posizioni assolate. All’inizio dell’estate produce spighe fiorali rosa, erette che possono raggiungere i 40 cm, che è consigliabile recidere alla base dopo la fioritura per mantenere compatto il cespuglio. Si utilizza nelle bordure miste o in primo piano come tappezzante.

Questa è la mia ricetta… ma altri metodi si possono utilizzare come raccontano qui  e qui alcune note flower designer.

Annunci

Tag:,

§ 37 risposte a Stachys lanata ball

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Stachys lanata ball su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: