Christmas nights in Turin

7 dicembre 2012 § 14 commenti

Ricordando lo scorso fine settimana,
in veste di speciale ambassador del Grand Tour Blogger Turin Christmas 2012, evento  organizzato in collaborazione con l’ Assessorato al Turismo e alla Cultura per promuovere la seconda edizione di Natale coi  fiocchi a Torino, vi voglio raccontare di tutta la festa e la magia al calar della sera quando le scintillanti e festose luminarie rischiarano le vie della città. Torino è forse ancora più affascinante, mi ha stupito piacevolmente la vitalità notturna dei suoi cittadini che riempiono le strade partecipi delle tante offerte culturali.

Quando la luce del giorno si affievolisce vi consiglio di rifugiarvi in uno dei tanti storici locali per sorseggiare una cioccolata calda o un altrettanto rinomato biccerin (letteralmente bicchierino,  storica bevanda calda a base di cioccolato e caffè). Per immergersi nella storia regalatevi una sosta coi fiocchi nella caffetteria di Palazzo Reale. Nelle vetrine che arredano le tre sale sono da ammirare gli argenti e le porcellane della ricchissima collezione della residenza sabauda.

tavola della merenda

jardinierè Royale

Importanti servizi da tavola sono ben esposti sulle tavole degli appartamenti di Madama Felicita, non sempre aperti al pubblico, da visitare senz’altro anche in questo periodo per prendere spunto per la nostra tavola delle feste. Rosso e oro sono i colori che vestono il desco regale di cui invidio anche la spettacolare jardinière in porcellana ricevuta in dono da Vittorio Emanuele III in bella mostra tra argenti porcellane e cristalli.

Cirque du carillon -  Calendario dell'avvento

L’apertura del Calendario dell’Avvento di Emanuele Luzzati per opera dell’arma dei pompieri e l’allegria del Cirque Carillon della Compagnia Cirko Vertigo, hanno il 1 dicembre inaugurato ufficialmente le festività. Nel cuore di Torino in piazza Castello, tutti naso all’insù ad ammirare gli artisti nel gigantesco carillon che ospita acrobatiche evoluzioni.  Lo spettacolo sarà riproposto ogni sabato alle 17,45 fino a fine mese.

Luci d'artista Torinoda sx a dx:

        • Luigi Stoisa – Noi – via Pietro Micca
        • Mario Airò- Cosmometrie – piazza Carignano
        • Rebecca Horn – Piccoli Spiriti Blu -Monte dei Cappuccini

Grande attrattiva le Luci d’Artista che colpiscono immediatamente il visitatore coinvolgendolo in un percorso alla ricerca delle 19 installazioni create a partire dal 1998. Opere di artisti di fama internazionale uniti nella ricerca di interazione tra arte e paesaggio urbano.

tram Torino

Per gustare la bellezza delle vie così riccamente illuminate e la gastronomia piemontese la città di Torino propone alternativi tour su rotaia. Per il nostro Tour blogger era pronto a piazza Piazza Carlo Emanuele II, nota tra i torinesi come piazza Carlina, un accogliente Tram rivisitato dal genio creativo di Ugo Nespolo.

Torino by nigth

Saliti a bordo ci siamo immersi in tutta la bellezza di questa città e con le nostre macchine fotografiche ne abbiamo catturato tutto il fascino notturno che voglio ora con queste immagini condividere con voi.

Troverete in questa mappa tutti i posti che ho potuto visitare.

La mappa è scritta in collaborazione con Linda Pareschi, compagna di viaggio di questa avventura.

https://maps.google.it/maps/ms?msid=215029143906098180910.0004d033dedebd92124ac&msa=0&ll=45.062973,7.689829&spn=0.032798,0.077162

Suggestion de voyage:

Caffetteria di Palazzo Reale – Piazzetta Reale, 1 – 10122 Torino- 011 436 1455
Cena sul Tram Uffici Servizi Turistici GTT  – C.so Turati 19/6, 10128 (TO) – tel. 011/5764.750-733

Annunci

Tag:

§ 14 risposte a Christmas nights in Turin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Christmas nights in Turin su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: