orecchini con semi di glicine

Le piante offrono spunti creativi
per diverse realizzazioni. Non solo ornamento in giardino, ingredienti della cucina, fibre da indossare o decorazioni floreali, possono talvolta divenire insoliti gioielli.

earrings

Semi duri e coriacei che sembrano pastiglie di cioccolata prodotti dai singolari bacelli del glicine sono l’ingrediente principale per la realizzazione di orecchini da indossare per le prossime festività per un look very natural chic!

attrezzi
Magnifica pianta il glicine, i suoi frutti germinano abbastanza facilmente, non altrettanto facile è la fioritura delle piante nate da seme che in genere si fa attendere dai 5 ai 7 anni, mentre aspettiamo di godere del suo incanto,  utilizziamo i semi per creare gioielli, orecchini, bracciali,  usati da soli o intervallati da perle di vetro o altro materiale naturale come bacche o altri semi.

 Minitrapano di precisione, pinze e qualche anellino di metallo è tutto ciò che occorre.

earrings yes

e naturalmente tanto amore!

love

Potete sfogliare e pinnare tutte le immagini
nella board dedicata al Natale al VERDE nella mia bacheca di Pinterest 

 

48 Comments

  1. Eh eh eh, stamani sei in ritardo, sono ben tre volte che passo di qui e solo ora hai pubblicato. Ti perdono perché mi hai illuminato. Ho il glicine strapieno di questi baccelli ed ora so cosa farne! Unica!

    1. @Cecilia
      mi hai beccata!!!Sul filo del rasoio sono anch’io arrivata! ero indecisa se bracciale o orecchini… optato x il secondo! Te li vedrei tantissimo… poi foto!!! Ora corro a leggerti…

  2. Sei un genio ! Io in giardino ho un muro, abbastanza grande, tutto coperto di glicine.
    Che vergogna, non ho mai notato i semi!
    Adesso vado subito a cercare……
    Sei un genio….l’ho già detto ?
    Ilaria

    1. @Ilaria
      che piacere leggerti qui sul mio blog… grazie,immagino una creativa come te cosa ne farà di tanto ben di Dio.. io sono andata a ragranellarne un po’di qua e di la!!!

  3. E naturalmente tanto amore… in queste parole c’è tutto!
    Sono bellissimi i semi del Glicine, anche da chiusi, e la tua idea è sorprendente nella semplicità ed eleganza che ti contraddistinguono.
    Flora

  4. Adoro i gioielli fatti con i semi, questi del glicine, oltre ad essere meravigliosi, hanno una forma tondeggiante che si presta benissimo!
    Lisa

  5. Questa è un’idea a dir poco geniale!!! Peccato che forse non faccio più in tempo per farne per i regali di Natale. Sarà per il prossimo anno, intanto però proverò a farli per me.

    Grazie per aver condiviso con noi l’idea e per il tutorial
    Saluti cari
    Cinzia

  6. Simonetta .. aspettavo questo post !! Sono i semi presi durante il tuo corso di acquerello ? Colgo l’occasione per farti gli AUGURI di BUONE FESTE !!! a breve partiro’ per CARDONA e scoprire un castello fatato in catalunia dove hanno fatto un Parador e dove dicono viva un fantasma… ti condividero’ foto della natura intorno e del castello! … oppure vieni anche tu ? 😉

  7. Ciao Simonetta! Come ti dicevo su fb, io sono appassionata di orecchini tanto da collezionarne, ho perso il conto di quanti ne ho, l’ultima volta che li ho contati erano 152…questi tuoi sono davvero bellissimi, mannaggia e mo’ dove li trovo????!!!! Mi hai provata, per una maniaca come me non poterli avere è un sacrilegio!!!!! 😉
    Buona giornata!
    Antonella

    1. @Antonella
      appena becco altri semi di glicine, un paio sono tuoi!!! io x la verità ne sto usando uno solo forse due sono troppi, se ti accontenti materiale x uno ce l’ho!

Rispondi