annotazioni creative #gennaio2015

Anche se a metà mese,
gennaio offre ancora molti spunti di lavoro e appuntamenti green.
Ringrazio per l’appoggio e l’aiuto gli amici di FB, che dopo consultazione pubblica, mi hanno sostenuta nella decisone di proseguire a pubblicare questa rubrica.
Ecco dunque le mie segnalazioni!

gennaio x annotazioni creative

Domenica 18 gennaio

a Ronco Scrivia si terrà la XIII edizione del MANDILLO DEI SEMI, libera festa dello scambio ed esposizione di semi autoriprodotti, lieviti di casa, antichi cereali e frutta tradizionale. La manifestazione organizzata da CONSORZIO DELLA QUARANTINA e RETE SEMI RURALI è dedicata ai contadini, agli ortolani per mestiere e per diletto, ai raccoglitori di semi e a tutti gli appassionati del mondo e della cultura rurale. Quest’anno, oltre al tradizionale scambio, saranno allestite esposizioni pomologiche con la collezione dei grani antichi raccolti dalle associazioni della Rete Semi Rurali che hanno aderito all’iniziativa Let’s cultivate diversity, con la collezione di 350 varietà da patate del Consorzio della Quarantina, con la mostra della biodiversità del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con le centocinquanta mele tradizionali raccolte da Enzo Melegari (Parma), una parte della mostra “Frutti di cera i Garnier Valletti gentilmente offerto dall’Istituto Agrario di Todi e e altre esposizioni di vivaisti.

per maggiori info qui.

Brocante Reve d'Argile

Lunedì 19 gennaio

Tour Shabby Chic in the Garden

Un giorno per visitare il MARCHÉ DES ANTIQUAIRES di Nizza, uno dei mercatini più celebri e frequentati della costa azzurra, appuntamento di ogni lunedì in Cours Saleya, nel centro della città vecchia. Mattinata dedicata al brocantage, per dare la caccia a piccoli e grandi tesori, avrete il tempo anche di addentrarvi nelle vie adiacenti al porto vecchio dove si concentrano negozi tipici e di antiquariato.  Nel pomeriggio, prima del rientro, è prevista la visita al giardino Clos-du-Peyronnet per un fare un pieno di emozioni!

Siete ancora in tempo per iscrivervi, ultimissimi posti disponibili! Lasciate qui un messaggio

Per informazioni e iscrizioni
tel. 3391925652  – simonetta_chiarugi@libero.it

cartolina bello d'inverno

entro fine gennaio 2015

siete inoltre ancora in tempo per iscrivervi all’ottavo Campus di Maestri di Giardino, Bello d’Inverno 6-7 e 8 febbraio 2015. In inverno il giardino rivela la sua struttura, è questo il momento di intervenire per apportare migliorie e per prepararlo alla bella stagione, un team di maestri di grande eccezione vi accompagna in un percorso di ampio spettro per poter vivere meglio il proprio giardino. Si alterneranno lezioni pratiche e teoriche di fotografia, potatura, composizione e land art, osservazione della natura e molto altro ancora. Il Campus ha per cornice due poetici giardini: quelli di Ruggero Bosco a Santa Marizza di Varmo e di Mirella Presot Collavini a Rivignano. Siamo in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, terra di confine e di scambio, dove la forza e la rudezza della natura si mischiano a fiabe e misteri.

Io sarò presente, vi aspetto!

Per informazioni e iscrizioni
Ass. Maestri di Giardino
tel. 3292515637  – campus@maestridigiardino.com

0 Comments

  1. Grazie anche per queste annotazioni, cara Simonetta.
    Voi maestri del giardino siete tutti speciali! Che bello sarebbe partecipare a questo evento. Mi accontento di poter ascoltare Massimo Villa prossimamente al nostro Garden Club..
    Lo scorso anno è venuto Giubbini ad illustrarci il suo speciale giardino!
    Auguri a te per queste tre belle giornate.
    Buona domenica Ornella

Rispondi