annotazioni creative #settembre2015

1 settembre 2015 § 2 commenti

Ieri ho visto ai margini del bosco i primi crochi,
la loro nascita preannuncia la fine dell’estate, ne ho colto un mazzolino assieme ad alcuni tralci di luppolo carichi di coni maturi che occhieggiavano dalla strada statale. Viaggio sempre con cesoie, vasi e paletta in macchina, non si sa mai!

settembre

Assieme ai crochi e al luppolo, settembre porta con se tanti appuntamenti per gli appassionati di giardinaggio. Il ciclo autunnale delle mostre vivaistiche riparte con il primo fine settimana, come ogni anno potete trovare l’elenco ufficiale e completo su Fiori & Foglie, autorevole blog diretto da Daniela di Matteo.

Questa una mia selezione:

dal 6 al 13

A BRESCIA vi attende FIORINSIEME 2015, evento promosso dai Florovivaisti Bresciani che trasformerà la Piazza del Duomo in una logica di “smart city”5

banner1

Ecco in dettaglio gli appuntamenti:

LA RINASCITA DEL BELLO – 5 settembre ore 17.00 La città disegnata dal vivaista e dal paesaggista. Le idee, le soluzioni pratiche, una nuova visione non solo green ma anche food. Come valutare i costi. Intervengono: Dott. Agronomo. S. Mengoli, Dott. Agronomo A. Staboli, delegato della Città di Lubjana
L’ALBEROTECA DELLA CITTÀ – 6 settembre ore 17.00 Una città a portata di albero o un albero a portata di città. Quali specie per strutturare l’alberata urbana, come sceglierle, trapiantarle e mantenerle. La scelta del sito e la visione di lungo periodo. Alberi monumentali o filari di campagna con piante da frutto? La corretta gestione evitando la capitozzatura. Interviene: Distretto Vivaistico PlantaRegina e Ordine Agronomi Brescia
I NUOVI VERDI RESISTENTI PER RINATURALIZZARE LA CITTÀ – 12 settembre ore 17.00 Il dry garden, il rain garden. Cosa sono, come disegnarli e comporli, che prospettiva offrono per la rinaturalizzazione del verde cittadino. Toccare con mano le piante presenti nel giardino di Fiorinsieme. Interviene: Vivaio Valfredda
LE NUOVE PAVIMENTAZIONI VERDI PER LA CITTÀ – 13 settembre ore 17.00 Come sceglierle, come mantenerle, come valutare. Intervengono: Dott. Agronomo S. Mengoli.

Per informazioni: Eva Borgini e Stefania Scandella Ufficio Stampa Timmagine ufficiostampa@timmagine.it 0365.1871300

12 e 13

Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, anche quest’anno torna con il suo appuntamento autunnale nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giungo a Perugia. 

LOGO 400x400

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli: arbusti insoliti, alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali che proprio in questo periodo dell’anno colpiscono per i meravigliosi colori che regalano. Non mancheranno per gli amanti delle acidofile le migliori varietà di camelie, alcune già pronte per la loro fioritura autunnale-invernale, collezioni di aceri giapponesi e tantissime varietà incosuete di Hydrangea. Da non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione nel pieno della loro bellezza, le rose antiche e moderne, i pelargoni botanici, ma anche orchidee, tillandsie e piante acquatiche. Sarà possibile ammirare e acquistare piante aromatiche introvabili nel quotidiano: oltre 250 varietà diverse di basilici, timi, mente, origani, erbe spontanee, salvie fino a quelle ornamentali, orticole insolite e zucche ma anche coloratissime collezioni di peperoncini provenienti da tutto il mondo: da quello che ha vinto il Guinness dei primati per la sua piccantezza a quelli più utili per la cucina. Protagoniste indiscusse saranno le piante perenni a fioritura autunnale, splendide per i loro colori e molto utilizzate dai pollici verdi più esperti per il movimento che donano sia al giardino che semplicemente al terrazzo: collezioni di Aster (anche noti con il nome di settembrini), di Anemoni giapponesi, di Lobelie e di Hibiscus solo per citarne alcuni.

info: Segreteria Organizzativa 328 22 98 638

20

Dalle 9,30 alle 12,30 presso la splendida dimora seicentesca di Castello Quistini a Rovato in Franciacorta, avrà luogo un incontro riguardante la coltivazione e il mantenimento delle piante da frutto. Il corso è organizzato da “Dimora Creativa” in collaborazione con “Piantebio”, azienda specializzata nella coltivazione di decine di varietà di piante da frutto, e strutturata per la vendita online tramite il sito web www.piantebio.com. Relatori del corso saranno: Raffaello Giacopuzzi, titolare dell’azienda Piantebio ed esperto vivaista, Dott. Giovanni Rigo, consulente ed esperto in frutticoltura e collaboratore della prestigiosa rivista “Vita in Campagna” e Renzo Quarella, esperto produttore di frutta biologica e titolare dell’azienda “Fontana Bio”. Tra gli argomenti che verranno trattati: cosa significa coltivare piante da frutto biologiche, come fare una potatura corretta all’albero da frutto (con dimostrazioni pratiche), come si innesta una pianta da frutto e come curarla e mantenerla e quali tipi di trattamenti esistono nell’agricoltura biologica.

Per info e iscrizioni potete consultare il sito web di Castello Quistini 

26 e 27

testata FB copia copia

Tra le tante mostre di giardinaggio segnalo in particolare Fiori Frutta Qualità, evento che ho ideato e organizzo da ormai da otto anni per il mio Comune a Celle Ligure. A fine mese circa 100 espositori, tra vivaisti e altri produttori e rivenditori di generi attinenti il mondo del giardino, animeranno il centro storico della bella località marinara. Un ricco programma di eventi accompagnerà le due giornate, tra le tante proposte oltre alla presentazione del mio libro “Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina” (vi aspetto per firma copia e per conoscervi!!!) sono felicissima di potervi annunciare che sarà presentata una bella novità che segnerà l’inizio di un’avventura con una collega e amica blogger ma ancora per scaramanzia non posso darvi maggiori dettagli!

Stay tuned

Annunci

Tag:, , , ,

§ 2 risposte a annotazioni creative #settembre2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo annotazioni creative #settembre2015 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: