annotazioni creative #marzo2016

2 marzo 2016 § 14 commenti

A marzo
sono tanti i fiori che fanno capolino nel mio bosco, ma gli ellebori…
gli ellebori, ogni volta mi lasciano senza fiato!!! Sono piante adulte di circa 6 anni, ma ci sono voluti tre anni, il tempo che di solito ogni pianta necessita per svilupparsi e diventare bella, prima di godere di queste immense e colorate fioriture, avevo acquistato tempo fa piccolissimi ibridi di Helleborus orientalis al LIDL, si sono moltiplicati ed ora invadono felicemente le vallette umide che lambiscono il piccolo rigagnolo d’acqua che attraversa il mio bosco-giardino. A sorpresa ora mi ritrovo piante con fiore differente, a corolla semplice, semidoppia o doppia  e alcuni guttatus, i cui petali interni sono pigmentati da una pioggerella di colore carminio scuro! Per note di coltivazione vi rimando questo mio vecchio articolo.

ghirlanda marzo

ghirlanda-paper-cut completa marzo

  • Ho preparato per voi qui le istruzioni della ghirlanda di marzo e qui la sagoma pronta da stampare. Se la realizzate mandatemi una foto!

marzo copia 2

MARZO è il mese giusto per potare  ✄ molti arbusti tra i quali le ortensie, ma per non sbagliare e compromettere la fioritura … non perdetevi la nuova puntata  con i consigli delle 2 Ladies in giardino.


Ricordate di iscrivervi al canale Youtube, per non perdere nessuna puntata e per aiutarci a crescere 😉

grazie

paper cut marzo

5 e 6 marzo

In occasione della mostra Eccentrica Natura. Frutti e ortaggi stravaganti e bizzarri nei dipinti di Bartolomeo Bimbi per la famiglia Medici, Palazzo Madama propone un laboratorio di disegno e acquerello botanico tenuto dall’artista Angela Petrini, che attraverso le opere di Bartolomeo Bimbi e gli esemplari tridimensionali del Museo di Storia Naturale di Firenze e del Museo Garnier Valletti di Torino fornirà una prima riflessione sulle origini dell’illustrazione botanica e sull’attualità di questa tecnica per una conoscenza completa delle caratteristiche delle specie vegetali.

Info:
qui

6 marzo 2016

dalle 14.30 alle 18.30

Presso Vivai Montina – Cisano sul Neva (SV), si svolgerà il corso “Il Galateo a tavola”condotto dall’esperta e bravissima Barbara Ronchi della Rocca, giornalista televisiva, scrittrice, consulente del Quirinale ed esperta di buone maniere, svelerà i segreti del linguaggio dei fiori  e porterà alla scoperta del magico mondo floreale, spiegando a chi, quando e perché regalare fiori. Perché da sempre i fiori sono utilizzati per esprimere un augurio o un ringraziamento, una partecipazione o un sentimento. Le regole del bon ton a tavola: apparecchiare con gusto e raffinatezza, avere o essere ospiti, fiori in casa e da regalare o “non” regalare, Linguaggio dei fiori: eleganza, simbologia e curiosità del mondo vegetale. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato firmato da Barbara Ronchi della Rocca ed una cartellina informativa.

per info:
tel: 182 595033
www.vivaimontina.it

 

logo FAI

19 e 20 marzo

XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera

Partecipa anche tu ad un week-end di cultura! Io sarò impegnata in veste di capo Delegazione FAI di Savona per il tradizionale evento nazionale Giornata FAI di Primavera, un fine settimana di cultura, arte e bellezza in cui il FAI propone visite a contributo libero di siti artistici e paesaggistici, spesso inaccessibili ed eccezionalmente aperti al pubblico. Quest’anno a Savona e nella sua provincia si potranno visitare alcuni gioielli Liberty ed in particolare un fiore all’occhiello che rappresenta uno dei capolavori di questo stile in Liguria ma di cui ancora non posso parlarvi, il programma è top segret fino a circa due settimane prima dell’evento, vi invito a informarvi tra qualche giorno direttamente sul sito del FAI selezionando regione e provincia.

Annunci

Tag:, , ,

§ 14 risposte a annotazioni creative #marzo2016

  • nicoletta ha detto:

    non riesco a scaricare la sagoma della ghirlanda di marzo, si apre quella di febbraio, mi dispiace molto….

  • elena ha detto:

    Ciao, sei veramente grande! I tuoi articoli sono iteressantissimi! Poi ho scoperto nel mio terreno di avere helleborus viridis che è tutto verde. È tanto che cercavo di sapere che pianta fosse e vedendo le tue foto del tuo helleborus colorato ho capito subito che fosse della stessa famiglia.ho cercato un po ed ecco che l ho trovato:-) grazie e complimenti per i tuoi articoli, non smettere mai
    elena

  • Luisa ha detto:

    Ciao ho visto questa mattina che anche nel mio piccolissimo giardino è nato un elleboro come il tuo. Avevo piantato solo ellebori bianchi. Stranezze della natura. Sono i fiori che amo di più in assoluto. Bellissimo il tuo post come al solito. Simpatici i video di due ladies in giardino con spensieratezza. Le tue foto sono raffinate come te.
    Luisa

  • Maura Cerisola ha detto:

    Complimenti Simonetta! Bellissime foto!!!

  • Luisa ha detto:

    Che delusione!!! Ho scoperto che i miei amatissimi ellebori bianchi stanno marcendo. Hanno fatto muffa al centro e i fiori e le foglie si stanno staccando. Cosa devo fare? Ti sarei grata se mi potessi aiutare. Ne andavo così fiera.
    Grazie.
    Luisa

  • Luisa ha detto:

    Ciao Simonetta ho un consiglio da chiederti a propositi di ellebori. Nel commento sopra ho citato la mia piccola fioritura. Ora é arrivato il disastro. Stanno marcendo. Non so come mai ma all’interno si è fatta muffa e fiori e foglie si staccano alla base. Come intervenire? Grazie per l’eventuale aiuto.
    Luisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo annotazioni creative #marzo2016 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: