Come coltivare i ciclamini!

Non trattate il ciclamino come fosse una pianta annuale!
Appartiene alla famiglia delle Primulaceae, ed è dotato di un grande tubero nero e piatto che funziona da organo di riserva che ne garantisce la sopravvivenza per molti anni.

ciclamino-cura

Tuttavia, dopo che avrete goduto per tanti mesi della sua fioritura, è facile ritrovare in vaso una pianta stanca e di brutto aspetto che spesso induce a sbarazzarsi della sua presenza. Il vostro ciclamino è frutto di incroci e selezioni del Cyclamen persicum, specie spontanea originaria delle isole Mediterranee e dovrete avere la pazienza di aspettare che possa ritrovare una taglia più “naturale” dimenticando il lavoro compiuto in tanti anni degli ibridatori. Non appena le temperature notturne saliranno sopra ai 15° potrete spostare il ciclamino all’esterno in un luogo fresco ed ombreggiato, travasatelo in vaso più grande dove le sue radici potranno svilupparsi liberamente in un terreno soffice e drenato e non dimenticate di aggiungere acqua nel sottovaso. Non allarmatevi se con le temperature più calde perderà tutte le foglie, è solo andato a riposo, e se volete raccoglierne il seme, ricordate di non eliminare tutti i fiori, dovrete però attendere almeno tre anni dalla semina per vedere fiorire le nuove piantine.

9 Comments

  1. Mia madre ha ricevuto come regalo due belle piante di ciclamino rosso oramai 4 anni fa, il tubero è molto grande e ogni anno dopo il riposo si rigenera riempiendosi di boccioli e nuove foglioline.
    Entrambi anche ora sono veramente carichi di fiori, è un peccato che il lavoro dell’uomo gli abbia fatto perdere quella delicatezza e quel profumo tipico dei ciclamini selvatici, ma l’effetto “esplosione di colore” è senza dubbio stata centrata ad arte!

  2. Ciao stavo cercando consigli su come far nascere un ciclamino dai semi che ho raccolto ed essiccato dal ciclamino che avevo in casa e che è vissuto 15 anni rifiorendo ogni anno, ma purtroppo alla fine è morto. Ho provato a mettere i semini in terra ma non riesco a far spuntare le piantine grazie di ogni consiglio che potrai darmi. Cristina

    1. @Cristina
      ciao cara, alcuni semi hanno tempi di germinazione molto lunghi, pensa che quelli degli ellebori impiegano tre anni!!! Quindi ti direi di pazientare ancora un po’ inoltre bisogna vedere che non fosse un ibrido di ciclamino quindi molto più semplicemente quei semi sono sterili.
      grazie di essere passata da qui
      Buon Gardening
      s

    1. @Antonella
      è normale che da primavera il ciclamino inizia ad avere le foglie gialle, si sta preparando ad andare a riposo, anzi le perderà poi tutte per ricominciare vegetare a fine estate/autunno.

Rispondi