#segretidellanonnaingiardino – N°2 Canfora nel vaso

Un classico rimedio della nonna,
le palline di canfora, potente antitarme di origine naturale ricavato prevalentemente dal legno di un albero di origine asiatica, il Cinnamomum camphora, da sempre utilizzate negli armadi contro gli insetti, le tarme e altri parassiti, sono un ottimo disinfettante da utilizzare anche in prevenzione della comparsa della cocciniglia e per contrastare la presenza di acari o altri insetti dannosi delle piante.

canfora nel vaso

Basta mettere qualche pallina sul fondo dei vasi e sbriciolarne qualcun’altra mischiandola al normale terriccio. Se volete trattare una pianta già infestata, inseritela in una busta di plastica con alcune palline di canfora per creare velocemente un ambiente saturo di sostanze nocive per la maggior parte degli insetti.

10 Comments

  1. Questa mi è nuova. Ma la canfora non è tossica? Diversamente corro subito ad usarla. Grazie. Ciao Luisa

  2. Buongiorno! Non conoscevo assolutamente questo rimedio che proverò al piú presto. Grazie. Approfitto per chiederti un consiglio. Ho il giardino ed i mobili infestati da cocciniglia nera,tipo pidicchietti che camminano ovunque e coprono ogni superficie. Sono partiti dal glicine in fiore che hanno ricoperto per una buona parte e vanno ovunque. Non posso uscire in giardino che me li ritrovo anche io.
    Cosa posso fare?

    1. @viviana accipicchia! Mi spiace ma se l’infestazione è grave purtroppo meglio ricorrere a qualche prodotto chimico. prova prima con olio di neem

  3. I like this wonderful pot and also the plant in AboutGarden. About Bloglovin’, it is great that there is the international perspective and many languages. This makes our communications all the more interesting and educational also.

Rispondi