Ghirlanda con Stella di Natale

12 dicembre 2017 § 9 commenti

La Stella di Natale,
è un classico tra le piante che caratterizzano il periodo delle festività, con le loro brattee a forma di stella dai colori brillanti, rallegrano la casa e sono un dono sempre molto gradito.

Pianta Stella di Natale rosa

Gli steli di  Poinsettia  o Euphorbia pulcherrima, corretto nome latino della pianta, possono essere recisi per creare interessanti decorazioni come la classica ghirlanda realizzata con base di abete nobilis e impreziosita da qualche pigna, se poi volete azzardare insolite colorazioni, osate le tonalità fucsia di Princettia, la Stella di Natale ottenuta da una particolare ibridazione

materiale ghirlanda

Occorrente:

– Base di rami intrecciati o di fil di ferro spesso.
Steli di Poinsettia
– Abies nobilis
– Pigne
– Cesoie
– Fil di ferro da fioristi

inizio ghirlanda

Utilizzate una base per ghirlanda già pronta oppure realizzatela attorcigliando dei tralci di piante che producono lunghi rami flessibili, come il glicine, il kiwi, la clematide, il falso gelsomino o la vite americana.

inserimento pigna

Fiori recisi di Stella di Natale trattamento

Tagliate alcuni steli di poinsettia lunghi circa 20 centimetri, eliminate le foglie alla base e procedete al trattamento per mantenerli a lungo come qui descritto.. A piacere colorate con una tinta acrilica le pigne prima di preparare una sorta di gambo passando il filo di ferro sottile tra le brattee inferiori (le squame legnose che non sono altro che foglie modificate)torcendo infine i due capi.

inserimento stella di Natale

Avviate il lavoro fissando con il fil di ferro alla base della ghirlanda il primo rametto di abete e proseguite inserendo ogni tanto una pigna e uno stelo di poinsettia. Completate il cerchio e dopo aver tagliato il fil di ferro, fissatelo sul retro del lavoro formando un piccolo gancio per far passare una corda o un nastro per appendere la ghirlanda.

Ghirlanda finale

Tips:

La pianta come tutte le appartenenti alla famiglia delle Euphorbiaceae, emette un lattice velenoso, dovrete quindi stare attenti quando la maneggiate e soprattutto quando si recidono gli steli, lavate accurata­mente le mani o meglio ancora usate dei guanti.

Stella di Natale Ghirlanda

Oggi è la giornata internazionale delle Stelle di Natale, regalate o regalatevi una poinsettia, per sapere come prendersi cura di lei vi invito a leggere questo mio post e ad andare a scoprire tutte le novità Star for Europe ed altre decorazioni sul sito ufficiale.

Annunci

Tag:, , , , ,

§ 9 risposte a Ghirlanda con Stella di Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Ghirlanda con Stella di Natale su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: