annotazioni creative #febbraio18

2 febbraio 2018 § 2 commenti

Febbraio è arrivato veloce portando via la malinconia del mese precedente, il boscogiardino si sta risvegliando ed io sono impaziente di rimettere le mani nella terra e di vedere quali sono le piante che sono sopravvissute all’inverno e le nuove fioriture dei bulbi messi a dimora in autunno. In realtà ho ancora qualche bulbo di tulipano e narciso che aspettano di essere affidati alla terra, approfitterò della prima giornata di sole per procedere con l’operazione.

Son felice di annunciare che da fine gennaio collaboro con la rivista Famiglia Cristiana, ogni settimana ci troveremo in edicola con i miei consigli di giardinaggio.

Capelvenere ad acquarello

Come pianta del mese ho scelto il Capelvenere per ritirare una foglia ad acquarello. Se vi piace, potete stampare file e incorniciare la tavola botanica! Non dimenticatevi poi di mostrarmi il risultato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scarica e stampa su carta di cotone 200 mm.

In attesa delle mostre di giardinaggio primaverili, vii segnalo qualche appuntamento per gli appassionati del settore.

eventi

2 -3 e 4

Agrumare, per il secondo anno torna a Finalpia (SV), la rassegna dedicata agli agrumi del territorio ligure e in particolare eccellenze come il Pernambucco e il Chinotto. L’evento celebra anche la figura di Giorgio Gallesio, illustre botanico nato a Finalborgo nel 1772, autore della meravigliosa e fondamentale “Pomona Italiana” e del “Traitè du Citrus” dedicato appunto allo studio degli agrumi. Finalpia storicamente è il cuore agricolo del Finalese. I terrazzamenti e le ville padronali sono la testimonianza di questo antico borgo rurale posto tra orti, uliveti e vigneti, nei decenni trasformatosi in area a vocazione turistica. Palcoscenico ideale per ospitare eventi dedicati ai prodotti tipici, vera espressione di sapori e saperi del territorio.

Sarò presente Domenica alle ore 11,00 con una piccola chiacchierata sull’acquarello botanico.

vi aspetto a Finalpia!

17 e 18

Sempre agrumi ma esposti a Milano a Villa Necchi per la VII edizione di AgruMI, mostra mercato dedicata gli agrumi: un viaggio tra storie, segreti e sapori degli agrumi. Alla scoperta delle tante varietà di agrumi, delle tradizioni, delle culture e dei paesaggi che ciascun frutto evoca, fino alle caratteristiche nutrizionali e terapeutiche, agli usi in cucina e molto altro.
Due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi che presenteranno l’intero universo di aromi e sapori degli agrumi: piante, frutti, marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e raffinati decori.

16 – 17 e 18

Vico del Gargano in Puglia, ospiterà TERRARANCIA, evento annuale che celebra San Valentino, patrono della cittadina, protegge non solo gli innamorati ma è anche protettore dei “giardini” di agrumi. Si festeggia l’amore bevendo il prezioso succo.Tutto il paese (uno dei borghi piu belli ) é ornato da arance.

21 e 23

A Milano, torna My Plant & Garden, manifestazione che propone tutte le novità del settore è la più importante fiera internazionale riservata agli operatori del florovivaismo, del paesaggio, del garden e del greenbuilding in Italia.

Paesaggio, PPAA e filiera verde, green building, agronomia, decorazione, tecnologia, giardinaggio, architettura, botanica, florovivaismo, gestione d’impresa: Myplant & Garden, in collaborazione con partner strategici di primo livello, offre opportunità di affari, conoscenze, aggiornamenti e relazioni.

Sto cercando di organizzarmi per fare un salto a visitarla…

shopping

Vi segnalo questo vaso di vetro disegnato da Claus Dalby, se non sapete chi è vi consiglio di visitare il suo sito.

vaso in vetro

Annunci

Tag:, , ,

§ 2 risposte a annotazioni creative #febbraio18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo annotazioni creative #febbraio18 su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: