Come potare Hydrangea paniculata

4 marzo 2015 § 12 commenti

Hydrangea paniculata,
originaria della Cina e del Giappone, è un arbusto perenne deciduo, che può raggiungere anche i 5 metri di altezza. E’ vigoroso, resistente al gelo, vive molto a lungo. Le infiorescenze sono formate da grandi pannocchie, da qui il nome paniculata. Fiorisce ad estate inoltrata e le infiorescenze durano sino in autunno.

Hydrangea paniculata Vanille Fraisesource

La pianta nelle sue numerose cultivar, presenta panicoli che in numerose varietà virano al rosa nella stagione più avanzata. Richiede una energica potatura in febbraio-marzo, accorciando molto la vegetazione dell’anno precedente perché fiorisce sul ramo dell’anno, cioè sui nuovi getti. Si otterranno così arbusti più contenuti e con fiori più grandi. Se al contrario si vuole potare meno o addirittura non farlo, si otterranno arbusti più grandi, con molti più fiori ma più piccoli. La potatura non presenta particolari difficoltà, basta eseguire  un taglio netto e diritto poco sopra le gemme prescelte.

Consigli scritti per Aboutgarden, da Dede Mussato, garden designer e giardiniera.

 

A proposito di ortensie…

Hydrangea-paniculata-Vanille-Fraise-Rispenhortensie-Vanille-Fraise-source

In collaborazione con Vivaio Pozzo vi segnalo la possibilità di partecipare ad un Giveaway per aggiudicarvi la bellissima Hydrangea paniculata ’Vanille Fraise’ cultivar creata da Jean Renault nel 2002.
Vi conquisterà non solo perché pianta rustica e di facile coltivazione, ma per  le sue bianche e grandi infiorescenze emesse a fine giugno che successivamente iniziano a tingersi di rosa fino a raggiungere, a fine estate, accese tonalità di rosso.

Per aggiudicarvi Hydrangea paniculata ’Vanille Fraise’,  aggiungete il vostro like alla pagina FB del Vivaio Pozzo e a quella di Aboutgarden dove dovrete inoltre lasciare un messaggio entro la mezzanotte di lunedì 9 marzo per essere sorteggiati.

Annunci

Tag:

§ 12 risposte a Come potare Hydrangea paniculata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Come potare Hydrangea paniculata su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: