riciclare le bucce degli agrumi

In questa stagione
consumo volentieri molte spremute di agrumi con la conseguenza di ritrovarmi con tante bucce che non posso gettare nell’indiferrenziata e nemmeno nel compost. Le bucce sono infatti difficili da smaltire nel compost in quanto hanno uno spessore che ne rallenta il processo di decomposizione e soprattutto se non sono di origine biologica, sono trattate con particolari cere e possono contenere sostanze antifermentanti che influenzano negativamente il risultato.

agrumi ad essiccare

Qualche giorno fa ho avuto un’idea per riciclare le bucce degli agrumi che voglio condividere con voi; approfittando dei termosifoni accesi, le ho fatte essiccare per bene posandocele semplicemente sopra e avendo cura di rigirarle ogni tanto.

 

bucce di agrumi secchi

Durante il processo di essiccazione rilasciano in casa un piacevole profumo, in seguito potete conservarle per utilizzarle come ottimo starter per accendere il fuoco della stufa o del camino. Se non avete ne l’una né l’altro potete magari regalarle a qualche amico!

stufa

Chi si diletta di cucina, può invece essiccare le bucce delle arance non trattate, quelle belle spesse, per creare uno zucchero molto profumato, qui la ricetta!

5 Comments

  1. e che dire delle bucce di agrumi candite? arricchite poi con un “tuffo” nel cioccolato fondente consolano ogni pena e sono quasi un abbraccio
    ricette ne trovate la mia è collaudata da anni..7 nipoti ed un pronipote ( che non le ha ancora assaggiate però!) ne possono testimoniare: arance biologiche incidete la buccia a spicchi eliminate parte della parte bianca (albedo) cuocete per 10 minuti lasciate intiepidire nell’acqua di cottura scolate lasciate raffreddare ed asciugare all’aria, pesate i “bastoncini” di buccia, che avranno la larghezza e la lunghezza di un dito ; in una padella, casseruola, tegame, come volete, ma che abbia il fondo spesso, mettete lo stesso peso in zucchero delle bucce, cotte e raffreddate, fuoco medio, aggiungete le bucce e velocemente con un cucchiaio di legno lasciate che assorbano lo zucchero e diventino quasi trasparenti; toglierle delicatamente dalla padella posarle su di un foglio di carta da forno ed ecco fatto, non dovete sovrapporle.

Rispondi